Premio Oscar: ecco i registi che potrebbero rappresentare l'Italia

12 registi in corsa per rappresentare il nostro paese il 12 marzo

21 Settembre 2022

Premio Oscar: ecco i registi che potrebbero rappresentare l'Italia

La cerimonia di consegna dei premi Oscar è fissata per il 12 marzo 2023, ma già ci si prepara alla competizione. Quale film rappresenterà l'Italia nella categoria per il miglior film straniero? Il titolo della pellicola prescelta si conoscerà soltanto il 26 settembre. Il 21 dicembre sarà la volta dell'annuncio della shortlist dell'Academy Award, infine, il 24 gennaio, saranno finalmente svelate le nomination effettive.

Per ora sono in lizza 12 film italiani. Quale sarà il prescelto? Le pellicole sono "Chiara" di Susanna Nicchiarelli, "Il colibrì" di Francesca Archibugi, "Dante" di Pupi Avati, "Giulia" di Ciro De Caro, "L’immensità" di Emanuele Crialese, "Mindemic" di Giovanni Basso, "Nostalgia" di Mario Martone, "L’Ombra di Caravaggio" di Michele Placido, "Le otto montagne" di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, "Piccolo corpo" di Laura Samani, "Il signore delle formiche" di Gianni Amelio e "La stranezza" di Roberto Andò.

Quest'anno il film candidato per l'Italia era "È stata la mano di Dio" di Paolo Sorrentino. A vincere l'Oscar era stato "Drive My Car" del giapponese Hamaguchi Ryusuke.

(Foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su