Brad Pitt si dà alla scultura

Le sue opere esposte in Finlandia: tutte le foto

Brad Pitt si dà alla scultura

Brad Pitt si è lanciato in una nuova avventura professionale, quella di scultore. Il divo americano, in gran parte autodidatta, ha debuttato con la sua prima mostra d’arte in Finlandia, sorprendendo non poche persone. Per questo suo esordio l’attore, 58 anni, ha scelto il Sara Hilden Art Museum, a Tampere, nell’ambito di collettiva dell’artista britannico Thomas Houseago, insieme a una serie di ceramiche del musicista australiano Nick Cave.

Tra le opere di Brad Pitt, un grande pannello in gesso modellato rappresentante una sparatoria e una serie di sculture in silicone a forma di casa, ciascuna colpita da proiettili di diverso calibro incastonati nella plastica.  "Per me e Nick questo è un nuovo mondo e la nostra prima volta. Ci sembrava il momento giusto", ha dichiarato la star all'emittente finlandese Yle, che non si aspettava di trovarlo lì, indossando una tuta da artista e un cappellaccio marrone.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da yletampere (@yle_tampere)

Sono nove le opere che segnano la svolta artistica di Brad Pitt, che ha iniziato a creare sculture nel 2017, e spiega: "per quanto mi riguarda, si tratta di introspezione. Si tratta di sapere dove ho sbagliato nelle mie relazioni, dove ho fatto un passo falso".  La prima scultura risale quindi all'anno in cui è iniziato il turbolento divorzio da Angelina Jolie: si chiama "House a Go Go" ed è una casa in miniatura alta 46 cm fatta di corteccia d'albero, tenuta insieme con del nastro adesivo. Tra i pezzi più grandi anche una cassa di bronzo che raffigura mani, piedi e volti che tentano di rompere la struttura da varie angolazioni. Poi la scultura in gesso "Aiming At You I Saw Me But It Was Too Late This Time", realizzata nel 2020, che raffigura un combattimento tra otto uomini con armi da fuoco.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da yletampere (@yle_tampere)

La mostra era stata annunciata solo come la prima nei paesi nordici dello scultore e pittore Thomas Houseago, nome noto nell'arte moderna. La decisione di invitare i suoi amici Brad Pitt e Nick Cave è stata presa durante la pandemia a causa di "eventi nella vita personale di Thomas Houseago", ha spiegato Soikkonen all'AFP.

(Foto Getty Images)

 

Webradio

Radio Monte Carlo Summer
 
Radio Monte Carlo Jazz
 
RMC Hits
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
Planet
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su