Anche Tom Cruise contro i Golden Globe

Cresce la protesta contro i celebri premi del cinema, E dopo Scarlett Johansson anche Tom Cruise entra nella polemica e restituisce i 3 Globe vinti

Anche Tom Cruise contro i Golden Globe

La sigla è HFPA, ed è la Hollywood Foreign Press Association, l’Associazione della stampa straniera che si riferisce alla (ex?) Mecca del cinema mondiale. E’ l’associazione che assegna i Golden Globe, i premi cinematografici mondiali più importanti dopo gli Oscar, e oggi conta 87 membri, ma non rivela i loro nomi, non sono pubblici.

Si tratta di un’associazione parecchio influente, ma altrettanto chiacchierata anche tra gli addetti ai lavori proprio per la sua scarsa trasparenza e alcuni hanno detto ad alta voce che non tutti quelli che ne fanno parte possono essere considerati dei veri giornalisti. Altre magagne: è una specie di lobby, entrare pare sia difficilissimo e a regnare sono i veti incrociati. Poi non si capisce bene nemmeno che genere di rappresentanza ci sia, perché – ad esempio – risulta che in questo momento dentro l’associazione ci siano tre statunitensi (ricordiamo che stiamo parlando di “stampa estera”…) che però rappresenterebbero Cina, Germania e Messico. Finito? No. Perché pare che la presenza di giornalisti di colore sia nulla, o quasi.

Alcune fonti parlano di qualche elemento, altre di una sua totale assenza. Per questo motivo l’HFPA ha promesso una “infornata” di 20 nuovi membri, tutti non bianchi, ma ormai la valanga è iniziata e la NBC ha annunciato che non trasmetterà l’assegnazione dei Golden Globe 2022 perché quella promessa non basta, Netflix e Amazon che non prenderanno parte a nessun evento che vede in qualche modo coinvolta quell’associazione.

E gli attori? Negli scorsi anni solo Mark Ruffalo aveva pubblicamente criticato le metodologie dell’Associazione, nei giorni scorsi a dire basta è stata Scarlett Johansson, che “certe domande dei membri della HFPA siano state al limite del sessismo e si tratta di un’associazione legittimata da personaggi come Harvey Weinstein per ammassare potere in vista degli Oscar. Meglio prendere le distanze”. Ora il clamoroso gesto di Tom Cruise, che ha restituito i suoi tre Golden Globe, vinti nel 1990, 1997 e 2000. Ve lo ricordate Ricky Gervais, il bravissimo comico (parola davvero stretta per definirlo) che da quel palco, quello dei Golden Globe, disse che “l’HFPA è una massa di razzisti”?

(foto Getty Images)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su