A Roberto Benigni il Leone d'Oro alla carriera

"Il mio cuore è colmo di gioia": queste le prime parole felici del celebre attore e regista

A Roberto Benigni il Leone d'Oro alla carriera

Ha già vinto l'Oscar, certo (per "La vita è bella"). Ma volete mettere la gioia e l'orgoglio per Roberto Benigni di ricevere il Leone d'Oro alla Mostra del Cinema più prestigiosa del mondo, quella di Venezia? E per di più il Leone d'Oro alla Carriera, a siglare il suo percorso artistico in continuo crescendo. Si tratta di un premio tutto italiano per un artista che ha esportato nel mondo un'immagine per nulla stereotipata dell'italianità.

Le prime parole di Benigni all'annuncio del Leone d'Oro sono state commosse: «Il mio cuore è colmo di gioia e gratitudine. È un onore immenso ricevere un così alto riconoscimento verso il mio lavoro dalla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia». 

A dare la notizia è stato il direttore della Mostra del Cinema, Alberto Barbera: ««Sin dai suoi esordi, avvenuti all'insegna di una ventata innovatrice e irrispettosa di regole e tradizioni Roberto Benigni si è imposto nel panorama dello spettacolo italiano come una figura di riferimento, senza precedenti e senza eguali. Alternando le sue apparizioni su palcoscenici teatrali, set cinematografici e studi televisivi con risultati di volta in volta sorprendenti, si è imposto in tutti in virtù della sua esuberanza e irruenza, della generosità con cui si concede al pubblico e della gioiosità appassionata che costituisce la cifra forse più originale delle sue creazioni. Con ammirevole eclettismo, senza mai rinunciare a essere se stesso, è passato dal vestire i panni dell'attore comico tra i più straordinari della pur ricca galleria di interpreti italiani, a quelli di regista memorabile in grado di realizzare film di enorme impatto popolare, per trasformarsi da ultimo nel più apprezzato interprete e divulgatore della “Divina Commedia” dantesca. Pochi artisti hanno saputo come lui fondere la sua comicità esplosiva spesso accompagnata da una satira dissacrante a mirabili doti d'interprete, al servizio di grandi registi come Federico Fellini, Matteo Garrone e Jim Jarmusch, nonché di avvincente e raffinato esegeta letterario».

(Foto Getty Images)

 

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su