Jodie Foster e Meg Ryan: carriere a confronto

Entrambe stelle del cinema, bionde e amate dal pubblico, le due attrici sono anche nate lo stesso giorno. E avrebbero potuto incontrarsi sul set, solo se...

Jodie Foster e Meg Ryan: carriere a confronto

Il 19 novembre Jodie Foster e Meg Ryan festeggiano il compleanno. Jodie è nata a Los Angels nel 1962, Meg l'anno prima, a Fairfield, nel Connecticut.

Entrambe bionde, entrambe molto amate dal pubblico, hanno avuto carriere diverse. Jodie ha esordito a soli sei anni nella serie televisiva "Mayberry R.F.D.". Ne aveva appena dieci quando apparve per la prima volta al cinema nel film "Due ragazzi e un leone". A quattordici anni interpreta, al fianco di Robert De Niro, il film cult di Martin Scorsese "Taxi Driver", che le vale   la sua prima candidatura ai Premi Oscar 1977 come miglior attrice non protagonista. 

Meno precoce Meg, che esordisce al cinema solo nel 1981 con il film "Ricche e famose". Il suo vero successo è del 1989, per la sua memorabile interpretazione di Sally Albright nel film "Harry, ti presento Sally..." di Rob Reiner. Meg ottiene una candidatura ai Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale.

Gli Anni Ottanta e Novanta sono gli anni d'oro per Meg, che interpreta commedie romantiche di successo come "Insonnia d'amore", con Tom Hanks (seconda candidatura al Golden Globe) e "C'è posta per te", sempre con Tom Hanks e terza candidatura ai Golden Globe. Nel nuovo millennio invece, dopo "Kate e Leopold", con Hugh Jackman, la sua carriera si appanna. Il suo ultimo film è "Ithaca - L'attesa di un ritorno", di cui ha curato anche la regia. 

Più regolare la carriera di Jodie, che nel corso degli anni interpreta film come "Sotto accusa" di Jonathan Kaplan, "Il silenzio degli innocenti ", di Jonathan Demme, "Il mio piccolo genio", di cui è regista, "Sommersby" di Jon Amiel, "Nell" di Michael Apted, "Anna and the King" di Andy Tennant, "Panic Room" di David Fincher, "Carnage" di Roman Polański. 

Jodie vince il suo primo Oscar nel 1989, per "Sotto accusa". Il secondo arriva nel 1992 per la sua interpretazione di Clarice Starling ne "Il silenzio degli innocenti". Nel 1994 Jodie è candidata per "Nell". Oltre agli Oscar, Jodie ha vinto tre Golden Globe, tre Premi BAFTA e uno Screen Actors Guild Award.

Jodie e Meg non si sono mai incontrate su un set, anche se si sono "sfiorate" in alcune occasioni. Jodie Foster infatti accettò il ruolo di Annabel in "Maverick", che era stato rifiutato da Meg Ryan.

E i nomi di entrambe furono fatti per il celebre "Shakespeare In Love": il film doveva essere interpretato da Julia Roberts, che però voleva accanto a sé Daniel Day-Lewis, che invece aveva altri impegni. Così, la parte della protagonista fu offerta a Nicole Kidman, Kate Winslet e infine Gwyneth Paltrow. Anche se i produttori avevano pensato a Jodie Foster, Meg Ryan e Winona Ryder.

Insomma, almeno per ora non è possibile vedere insieme le due attrici. A parte questa foto scattata da Herb Ritts, in cui posano con Michelle Pfeiffer.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Meg Ryan (@megryan)

(Foto Getty Images)

Webradio

Xmas Radio
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su