3 celebri frasi di Alain Delon

Attore per caso, è tra i grandi del cinema internazionale. Ma non ha mai voluto essere una star

3 celebri frasi di Alain Delon

Alain Delon nasce l'8 novembre 1935 a Sceaux, nell'Île-de-France: il suo nome per intero è Alain Fabien Maurice Marcel Delon.

Il padre è direttore di un piccolo cinema di quartiere, la madre commessa di farmacia. Dopo il divorzio dei genitori, passa da una famiglia adottiva al collegio. Dal carattere ribelle, abbandona gli studi e lavora come salumiere. A 17 anni è nella marina francese e viene mandato in Indocina. Dopo 11 mesi di prigione è congedato per indisciplina. Così, nel 1956  ritorna in Francia. Non avendo soldi, passa un certo tempo lavorando come cameriere, portiere, segretario e commesso. Durante questo periodo diventa buon amico dell'attrice Brigitte Auger, che segue in un viaggio al Festival del Cinema di Cannes, dove inizia la sua carriera nel cinema.

L'esordio nel cinema avviene nel 1958, la svolta nel 1960. A valorizzarlo è Luchino Visconti con “Rocco e i suoi fratelli” e “Il gattopardo”. Altri successi con “L’Eclisse” di Michelangelo Antonioni e "Frank Costello faccia d'angelo". Grande fascino, le donne sono ai suoi piedi. Poi, nel 2005, la caduta. Annuncia il suicidio, poi recupera. Nel 2008 torna a recitare.

Ecco tre sue celebri frasi:

«Io non sono una star: sono un attore. Ho combattuto per anni per far dimenticare alla gente di essere un bel ragazzo con un bel viso: è una dura lotta, ma ci riuscirò» 

«Non volevo fare questo mestiere. Venivo dall’esercito. A 17 anni ero sotto le armi. La mia infanzia è stata tragica. Poi è successa una cosa miracolosa: il cinema è venuto a cercarmi. Forse sono stato scelto per il mio aspetto fisico, ma non corrispondeva a chi ero davvero: era l’opposto del mio travaglio interiore».

«Contrariamente a quanto dice la gente, non sono un attore difficile. Lo sono solo con gli imbecilli, ma con i grandi funziono perfettamente».

Webradio

Xmas Radio
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su