Brigitte Bardot, buon compleanno!

Omaggio a una grande donna, che ha avuto il coraggio di affrontare l'età mantenendo un fascino senza tempo

28 Settembre 2022

Brigitte Bardot: icona di stile e personalità

Brigitte Bardot, una donna che non ha bisogno di presentazioni, un'icona di stile ed eleganza, è nata il 28 settembre 1934. E' un'artista dalla grande personalità che ha saputo rivoluzionare il concetto stesso di bellezza, più consapevole e spregiudicato. È stata lei a scandalizzare gli Usa e ha mostrato a tutti che portare un bikini al mare era simbolo di estrema libertà e autodeterminazione. Ultimo, ma non per importanza, Brigitte è stata una delle poche dive - forse l'unica - ad invecchiare senza vergognarsi, a mostrare il suo fascino senza tempo nonostante gli anni.  

L’anti-cliché per eccellenza, Brigitte si è ritirata dalle scene a soli 39 anni, ma ha continuato a far parlare di sé, anche grazie alle sue battaglie animaliste.

Da piccola frequentò un corso di danza ed è qui che capì cosa veramente le interessasse nella vita. Di una bellezza disarmante, l'attrice iniziò a lavorare a soli 15 anni per il magazine Elle, ma è quando incontrò il regista Marc Allégret che la sua vita cambiò radicalmente. Nella sua carriera ha girato oltre 50 film. 

Roger Vadim fu il suo primo amore e il suo primo matrimonio. Dopo la fine del loro amore, conobbe Jacques Charrier e nacque il suo primo e unico figlio, Nicolas Charrier-Bardot, con il quale ebbe - soprattutto durante i primi anni - un rapporto difficile. Poi sposò il playboy tedesco Gunther Sachs e per ultimo Bernard d’Ormale, al suo fianco ancora oggi. Una vita amorosa complessa e piena: si vocifera che abbia avuto oltre 100 amanti. 

Per festeggiare il suo compleanno, ecco 5 curiosità che forse non conoscete sul suo conto. 

È stata la prima donna a indossare un paio di pantaloni all'Eliseo.

Solo il nonno credeva in lei quando aveva espresso il desiderio di fare l'attrice.

È conosciuta come la risposta europea a Marilyn Monroe.

Serge Gainsbourg scrisse per lei "Je t’aime… moi non plus".

Oggi vive in un eremo e si dedica alla tutela dei diritti degli animali. 

(Foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su