Romy Schneider: impossibile dimenticare la Principessa Sissi

Romy Schneider scomparve il 29 maggio 1982. Il pubblico l'ha amata per la sua interpretazione della Principessa Sissi. Ma l'attrice ebbe una vita infelice. Unica gioia, l'amore per Alain Delon

Romy Schneider: impossibile dimenticare la Principessa Sissi

Romy Schneider è nel cuore di tutti gli amanti del cinema per la sua interpretazione della Principessa Sissi nella serie di film dedicati all'Imperatrice d'Austria. 

Un viso bellissimo e dolce, una vita sfortunata, una morte avvenuta in circostanze mai chiarite, quando Romy aveva solo 44 anni. Unico raggio di luce nella sua vita, l'amore per Alain Delon, con cui ebbe una relazione dal 1958 al 1963 e che l'ha anche ricordata con una bellissima, commovente lettera.

Romy Schneider (vero nome Rosemarie Magdalena Albach-Retty) nasce a Vienna nel 1938. Già il secondo film che interpreta, a soli sedici anni, la vede in panni regali: è infatti la Regina Vittoria, nella pellicola "L'amore di una grande regina". Dal 1955 al 1957 è protagonista della trilogia dedicata alla Principessa Sissi, ruolo che la renderà famosissima e al quale resterà legato il suo nome, anche se Romy ha interpretato oltre 50 film, diretta da registi come Luchino Visconti, Orson Welles, Dino Risi. 

Romy si sposa due volte, con il regista Harry Meyen, da cui ha il figlio David, e con il giornalista Daniel Biasini,, da cui nasce Sarah.

Ma la tragedia è in agguato: il primo marito si suicida. E il figlio David muore infilzato su un cancello mentre cerca di scavalcarlo. La disperazione è totale e Romy si abbandona alla depressione e all'abuso di alcol. E' anche colpita da un tumore. Alain Delon non si reca al funerale: non sopporta l'idea di vederla scomparire sotto terra. Il mondo intero la piange. E di Romy restano queste sue parole: «Non sono niente nella vita, ma tutto sullo schermo».

(Foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo Summer
 
Radio Monte Carlo Jazz
 
RMC Hits
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
Planet
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su