Federico Fellini: da Claudia Cardinale ad Anita Ekberg, le sue attrici indimenticabili

Federico Fellini era nato 100 anni fa a Rimini. Nei suoi film, capolavori del cinema internazionale, tanta parte hanno avuto splendide attrici. Da Claudia Cardinale ad Anita Ekberg, ecco le sue muse

20 Gennaio 2020

Federico Fellini: da Claudia Cardinale ad Anita Ekberg, le sue attrici indimenticabili

Federico Fellini era nato a Rimini il 20 gennaio 1920. I suoi film sono capolavori internazionali, acclamati dalla critica e dal pubblico di tutto il mondo. Candidato 12 volte al Premio Oscar, ha vinto il prestigioso riconoscimento con "La strada", "Le notti di Cabiria", "" e "Amarcord". Fellini ha vinto anche il Festival di Mosca (nel 1963 e 1987), la Palma d'oro al Festival di Cannes nel 1960 e il Leone d'oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1985.

Di Fellini rimangono nella memoria scene indimenticabili, come il passaggio del Rex ("Amarcord") o il bagno nella Fontana di Trevi ( "8½"). E immagini di donne affascinanti, attrici che per il regista furono muse.

A cominciare proprio dalla protagonista del bagno nella Fontana di Trevi, Anita Ekberg, svedese, biondissima, sensuale.

Bionda era anche Sandra Milo, altra attrice musa di Fellini, che la volle in  "8½" e "Giulietta degli spiriti".

Visualizza questo post su Instagram

#MondayMotivation: Wishing you all a week as #fabulous as #SandraMilo. Get hers and many other classics of #ItalianCinema in our shop: https://bit.ly/2vR89gI

Un post condiviso da CultFilms (@cultfilms.co.uk) in data:

Completamente diversa Giulietta Masina, moglie di Fellini e grandissima attrice, indimenticabile interprete di "Lo sceicco bianco", "La strada", "Il bidone", " Le notti di Cabiria", "Giulietta degli spiriti", "Ginger e Fred".

Visualizza questo post su Instagram

A casa, circondati dai loro premi... #giuliettamasina#cinema#italia#italiancinema#1950s#federicofellini#fellini#nightsofcabiria#cabiria#lastrada#gelsomina

Un post condiviso da Giulietta Masina❤️ (@lagiuliettamasina) in data:

Anche Claudia Cardinale fu una musa di Fellini: recitò in quel grande capolavoro che è "".

(Foto Getty Images)

 

 

 

 

 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su