Ritrovato il Picasso perduto

Un ritratto di donna di Picasso, rubato vent'anni fa da uno yacht in Francia, è stato ritrovato da Arthur Brand, l'Indiana Jones dell'arte

26 Marzo 2019

Ritrovato il Picasso perduto

Un dipinto di Pablo Picasso, “Buste de Femme”, rubato venti anni fa da uno yacht saudita ormeggiato ad Antibes, in Costa Azzurra, è stato finalmente ritrovato.

A effettuare il recupero è stato Arthur Brand, un detective specializzato in dipinti, conosciuto anche come l'Indiana Jones del mondo dell'arte (a dargli questo soprannome è stata la CBS). Tra le opere recuperate, "La Musicienne" di Tamara de Lempicka, "Adolescence" di Salvador Dalì e perfino un mosaico risalente a 1600 anni fa.

Il quadro ritrovato ha un valore, secondo le compagnie assicurative, di 25 milioni di euro-

“Buste de Femme", noto anche come “Ritratto di Dora Maar”, era stato dipinto nel 1938. Modella era stata la fotografa e pittrice Dora Maar, una delle più celebri muse di Picasso, con cui ebbe una relazione dal 1935 al 1944.

L'opera faceva parte della collezione privata di Picasso. Arthur Brand è riuscito a rintracciare il dipinto dopo quattro anni di pazienti indagini. Pare che il dipinto, dopo il furto, avesse cambiato proprietario più volte e fosse stato usato nel mercato nero dell'arte, come pegno per operazioni illegali come il traffico di stupefacenti e il commercio di armi.

(Photo credit: Tetteroo)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su