24 Gennaio 2022
Il primo marzo verrà offerto all’asta il capolavoro surrealista di Pablo Picasso “La fenêtre ouverte”, con una stima di 14-24 milioni di sterline. Il dipinto sarà il top lot della ventunesima edizione di “The Art of the Surreal Evening Sale” di Christie’s che si terrà a Londra e Shanghai.
Visualizza questo post su Instagram
L’opera, di dimensioni monumentali e dai colori audaci, sorprende per potenza visiva. Dipinta il 22 novembre 1929 fa parte di una serie di opere dell’atelier che Picasso aveva iniziato intorno al 1926, dipinti simbolici e costruiti, che rivelano gli interessi dell’artista spagnolo in quel periodo.
"La fenêtre ouverte" è ricca di simbolismo personale e artistico, ma anche di particolari che ci fanno entrare nella sua vita privata. In primo piano si possono ammirare due figure astratte: sulla destra si trova un busto di gesso che sembra essere un'immagine camuffata dell’amante e musa dell'artista di questo periodo, Marie-Thérèse Walter; sulla sinistra, invece, una figura fatta di piedi uniti da una freccia, che sarebbe una rappresentazione astratta e simbolica di Picasso stesso.
E poi guardando dalla finestra aperta si vedono due guglie della chiesa di Sainte-Clotilde a Parigi… John Richardson, storico dell'arte e biografo del pittore e scultore, ha suggerito che quest'opera rappresenti l'appartamento segreto di Left Bank, rifugio d’amore per Pablo e Marie-Thérèse.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293