Il giallo del Caravaggio rapito

Messo all'asta a 1500 euro, è stato subito fatto sparire dalle vendite appena si è sparsa la voce che potesse essere opera del grande artista. Ma lo è davvero?

Il giallo del Caravaggio rapito

Un giallo sta per ora agitando il mondo dell'arte, con tanto di critici schierati da una parte  e da quella opposta. E il motivo della disputa è davvero notevole: si parla infatti di un Caravaggio ritrovato. Il dipinto rappresenta un "Ecce Homo" e stava per essere messo all'asta dalla case d'Aste Ansorena di Madrid con una stima di 1500 euro. Era infatti ritenuto opera della scuola del Ribera.

Ma, non appena è corsa la voce che potesse essere stato dipinto dal ben più celebre Caravaggio, il quadro è immediatamente scomparso dalla vendita e dai cataloghi on line. La casa d'aste si è mantenuta sul vago, dichiarando che «Il lotto è stato ritirato perché il pezzo deve essere controllato e studiato più a fondo. I proprietari avevano dei dubbi». Pare (lo afferma il sito Dagospia) che due mercanti d'arte italiani, Marco Voena e Fabrizio Moretti, abbiano saputo della vendita e abbiano fatto circolare nel mondo dell'arte l'indiscrezione del dipinto messo all'asta.

E adesso? Il Governo spagnolo ha apposto un vincolo sull'opera e potrà dunque esercitare il diritto di prelazione per poter acquistare il dipinto (che pare sia molto ambito dal prestigioso museo del Prado). E intanto gli esperti d'arte si dividono sull'attribuzione, con Vittorio Sgarbi in prima fila a sostenerne la paternità caravaggesca. Ma i pareri sono discordi.

Caravaggio aveva dipinto un "Ecce Homo" per il cardinale Massimi, di cui si erano però perse nel tempo le tracce. Secondo gli storici Bellori e Baldinucci alla fine del XVII secolo quest'opera si trovava in Spagna e dunque avrebbe senso la teoria secondo cui il dipinto messo all'asta per soli 1500 euro potesse essere del grande artista. Per ora si conosce solo un "Ecce Homo" del Caravaggio, custodito a Palazzo Bianco a Genova. Se però gli esperti considerassero autentico il dipinto spagnolo, si aprirebbe un altro giallo: chi ha realizzato il quadro di Genova?

(foto Getty Images)

 

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su