Gli Uffizi adesso sono da mangiare

I capolavori della storia dell'arte diventano piatti gustosissimi da assaporare: la nuova iniziativa del celebre museo fiorentino

Gli Uffizi adesso sono da mangiare

I grandi dipinti della storia dell'arte diventano gustosi piatti, cucinati da chef di grido. E' questa la nuova iniziativa lanciata dalle Gallerie degli Uffizi.

Celebri capolavori che ritraggono nature morte o ritratti di personaggi con ghiotte vettovaglie ispireranno infatti altrettante ricette inventate da noti chef. Ogni ricetta sarà poi spiegata in un video, pubblicato da domenica 17 gennaio, sulle pagine social del museo fiorentino.

L'iniziativa, battezzata "Uffizi da mangiare", vede all'opera Fabio Picchi, del Cibrèo di Firenze che si ispira al "Ragazzo con pesce" del pittore settecentesco Giacomo Ceruti; Dario Cecchini, da Panzano in Chianti, si occuperà di "Dispensa con botte, selvaggina, carni e vasellame’ di Jacopo Chimenti detto L’Empoli, pittore fiorentino del Cinquecento; ancora una natura morta dell'Empoli per Valeria Piccini, del ristorante Da Caino. Marco Stabile, del ristorante L’ora d’Aria a Firenze, si lascerà ispirare dal quadro che contiene la ricetta più ardua: "Peperoni e uva" Giorgio De Chirico. Nelle puntate successive, gli. chef si cimenteranno con dipinti di Caravaggio e altri grandi della pittura.

(Foto di Carlotta Silvestrini da Pixabay)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su