Dante sarà il protagonista delle mostre del 2021

Sono diversi i progetti a lui dedicati, nell’anno in cui si celebrano i 700 anni dalla morte.

Dante sarà il protagonista delle mostre del 2021

Che il 2021 possa portare in dono la riapertura dei musei è la speranza di molti appassionati di cultura. Il nuovo anno entrano nel vivo le celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, attraverso numerosi progetti che vedranno il Sommo Poeta protagonista.

Si parte da Firenze il 1° gennaio con il progetto degli Uffizi, completamente virtuale: è la grande mostra dal titolo emblematico "A riveder le stelle", con i disegni di Federico Zuccari per la Divina Commedia, digitalizzati (per la prima volta in assoluto) in alta definizione, proprio per l’occasione. Gli 88 fogli realizzati alla fine del Cinquecento da Zuccari rappresentano la più nutrita e importante compagine illustrativa della Commedia, realizzata prima dell’800. 

Altri due progetti sono iniziativa del Museo Nazionale del Bargello - dove è custodito il più antico ritratto di Dante - luogo dantesco per antonomasia. La prima mostra "Onorevole e antico cittadino di Firenze. Il Bargello per Dante" (23 marzo - 25 luglio) si snoda in 6 sezioni, con diversi livelli di interpretazione, a seconda della tipologia di visitatore, e offre l'opportunità di esplorare il rapporto tra Firenze, l'Alighieri e la sua opera nella prima metà del Trecento, attraverso prestiti di manoscritti e dipinti. La seconda mostra "La mirabile visione. Dante e la Commedia nell'immaginario simbolista", a cura di Carlo Sisi, partirà il 23 settembre (fino al 9 gennaio 2022) e illustrerà la complessa percezione della figura di Dante e della Divina Commedia nel contesto letterario tra Ottocento e Novecento.

Dopo Firenze sarà la volta di Ravenna dove dal 6 marzo al 4 luglio arriva "Le Arti al tempo dell'esilio", a cura di Massimo Medica. Riaprirà anche "Dante nell'arte dell'Ottocento. Un'esposizione degli Uffizi a Ravenna", progetto speciale in collaborazione con il museo fiorentino.

A Forlì, ai Musei di San Domenico, dal 12 marzo al 4 luglio arriva "Dante. La visione dell'arte", a cura di Antonio Paolucci e Fernando Mazzocca. E infine a Verona sarà allestita la mostra "Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona”, a cura di Francesca Rossi, Tiziana Franco, Fausta Piccoli, in programma dal 23 aprile al 3 ottobre.

(Credits: Getty Images)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su