Le donne nell'arte: la meravigliosa mostra al Prado di Madrid

Dedicata alle donne, per far riflettere anche gli uomini: l'esposizione del Prado racconta una storia di arte e donne ancora tutta da conoscere

Le donne nell'arte: la meravigliosa mostra al Prado di Madrid

Donne e arte: un rapporto che solo adesso si inizia a esplorare nei dettagli. Per molto, troppo tempo le donne sono state relegate a semplice modelle o, nel migliore dei casi, a muse ispiratrici. E intanto venivano chiuse loro le porte delle accademie e le loro opere erano considerate di qualità inferiore rispetto a quelle firmate da uomini.

A raccontare questa storia, fatta di opere e ideologie, grandi personalità e immagini forti, è una affascinante mostra che il Museo del Prado a Madrid dedica alle donne. Il titolo, "Invitadas" (Invitate), esprime bene l'idea che si aveva delle donne nell'arte: invitate, dunque presenze fugaci, per lo più convocate su invito di qualcuno, naturalmente un uomo, un'istituzione, un sovrano. L'esposizione narra proprio come le istituzioni pubbliche e il sistema artistico spagnolo fecero delle donne e delle artiste figure marginali.

La prima parte della mostra racconta come i pittori e gli accademici raffigurarono la donna: madre e moglie sempre virtuosa, esempio da seguire. O ribelle, e dunque giustamente punita nei quadri di soggetto biblico o storico. Anche le modelle erano considerate delle poco di buono e nella migliore delle ipotesi donne frivole e superficiali. Così, l'arte impose un modella di donna sottomessa e ubbidiente, come desiderava la società patriarcale e maschilista del tempo.
   
La seconda parte narra delle donne artiste, che potevano appena collaborare con gli uomini (padri o mariti artisti) preparando loro tele e colori, o erano tollerate solo se dipingevano fiori, nature morte, miniature, considerati un'arte minore, pure e e semplici decorazioni per la casa. Spazio è dato infine ad alcune Regine illuminate (come Maria Cristina di Borbone e la figlia, la regina Isabella II) che sostennero le pittrici e insistettero perché i musei nazionali accogliessero finalmente opere firmate da donne.

Nel video, la mostra.

(Foto Getty Images)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su