Il Salvator Mundi da 450 milioni di dollari è un falso!

Clamorosa rivelazione di una studiosa italiana: il dipinto più costoso del mondo sarebbe falso. E l'autentico? Si trova a Lecco...

Il Salvator Mundi da 450 milioni di dollari è un falso!

Il proprietario (peraltro misterioso) del Salvator Mundi di Leonardo in questi giorni molto probabilmente è in allarme. Il celebre dipinto, passato alla storia come il più costoso di tutti i tempi (si dice sia stato pagato 450 milioni di dollari) potrebbe essere un falso.

La notizia è così grande da scuotere non solo il mondo dell'arte, ma l'intera opinione pubblica. Il clamore suscitato dal suo acquisto fu infatti enorme. E, anche se non tutti gli studiosi erano convinti della sua autenticità, la scoperta appena fatta getta ombre pesanti sull'opera.

Artefice dello scoop è stata la studiosa Annalisa Di Maria, che ha scoperto a Lecco un disegno a sanguigna raffigurante la testa di Cristo. Non solo, seconda la studiosa, il disegno sarebbe di Leonardo. In più, si tratterebbe del vero Salvator Mundi. la Di Maria, che fa parte del Centro per l'Unesco di Firenze, non ha dubbi: «È il vero Salvator Mundi ... Il volto raffigurato è posto di tre quarti come la gran parte dei soggetti dipinti dal maestro di Vinci, cioè in movimento e con una impressionante dinamicità».

E dunque il quadro  venduto a 450 milioni di dollari sarebbe un falso. La Di Maria insiste quello di Lecco «è il vero volto del Salvator Mundi di Leonardo, un bozzetto e uno studio che con molta probabilità e come gran parte di altri lavori del genio di Vinci non fu mai  portato sulla tavola e a compimento». 

Ad annunciare la scoperta è stato l'International Committee Leonardo da Vinci, che ha aggiunto: «lo studio di ricerca (di oltre 60 pagine) sarà presentato in una conferenza a Firenze prossimamente, non appena finirà l'emergenza e si potrà nuovamente  fare conferenze e convegni».

Non vediamo l'ora di saperne di più...

https://www.leccotoday.it/social/segnalazioni/ritratto-lecco-da-vinci.html?fbclid=IwAR3Q3vZNk-UEyEBVe0fjLmTbKKp4imEGwVjF...

Pubblicato da International Committee Leonardo da Vinci 2019 su  Mercoledì 11 novembre 2020

(Foto Getty Images)

Webradio

Xmas Radio
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su