Comprato per poche lire, si rivela un quadro di Modigliani. E ora vale una fortuna
Il dipinto era stato acquistato per qualche migliaio di lire negli Anni Settanta. Adesso, dopo essere stato attribuito a Modigliani, potrebbe valere 10 milioni di euro
E' stato a lungo chiuso in un cassetto, dopo essere stato acquistato negli Anni Settanta per 55.000 lire. Adesso però potrebbe valere circa dieci milioni di euro. Si tratta di un dipinto a olio che è stato appena attribuito a Amedeo Modigliani, e che raffigurerebbe la modella e amante dell'artista Jeanne Hébuterne.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da SecretModigliani (@secretmodigliani) in data:
A parlare del dipinto è stato l'avvocato del proprietario del dipinto, che per ora è anonimo. «Sono state effettuate analisi chimico-scientifiche universitarie sull'opera e, dopo cinque anni di perizie, è arrivata l'autenticazione da parte del Tribunale di Venezia: si tratta proprio di un Modigliani autentico», ha dichiarato il legale, Pierpaolo Alegiani, che ha specificato «difficile fare stime sul valore, ma potrebbe valere sui 10 milioni di euro». L'autenticazione è stata lunga e laboriosa e si basa soprattutto sulla forma posta sul retro del quadro, attribuita a Leopold Zborowski, mecenate di Modigliani. Il dipinto è molto simile al celebre ritratto di Jeanne Hébuterne esposto al Metropolitan Museum di New York.
Nella foto (Getty Images) Ritratto di Jeanne Hebuterne di Amedeo Modigliani, esposta da Christie's