LILT: ottobre è il mese rosa della prevenzione
Torna a ottobre la Campagna Nastro Rosa, che ha l'obiettivo di sensibilizzare le donne sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno
Torna a ottobre la Campagna Nastro Rosa, che ha l'obiettivo di sensibilizzare le donne sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno e di informarle sugli stili di vita salutari da adottare e sulle visite da effettuare a seconda dell'età.
La Campagna Nastro Rosa fu creata nel 1992 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - sezione provinciale di Milano promuove la cultura della prevenzione come buona prassi nella vita delle donne, affinché tutte si sottopongano a visite senologiche periodiche.
La prevenzione è infatti l’arma più efficace a disposizione per la lotta al tumore al seno. Fare prevenzione significa prima di tutto adottare stili di vita salutari, che fortificano il sistema immunitario e riducono il rischio di ammalarsi. Alle buone abitudini va affiancata la diagnosi precoce che permette di diagnosticare tempestivamente i tumori nel loro stadio iniziale, così da poter curare meglio la malattia alzando le chance di guarigione e abbassando la mortalità.
Ogni anno, per tutto il mese di ottobre, la LILT- Milano offre gratuitamente centinaia di visite a tutte le donne presso i suoi Spazi Prevenzione e sull'Unità Mobile, che fa tappa sul territorio di Milano e Monza.
(Photo by Daniele Levis Pelusi on Unsplash)