E’ sempre stata in anticipo sui tempi, Mina. Con il suo stile, le sue scelte artistiche e personali, il suo aspetto. A farcelo ricordare, se mai ce ne fosse il bisogno, sono adesso alcuni video storici che ci fanno riassaporare tutto il suo talento e la sua carica di espressività.
Si tratta dei video pubblicitari per la pasta Barilla, che videro Mina protagonista dal 1965 al 1970. A dirigerla, grandi registi come Valerio Zurlini e Antonello Falqui. Erano clip graficamente assai eleganti, in cui Mina indossa abiti estrosi, con scenografie surreali e apparizione di opere d’arte, da René Magritte a Mario Ceroli.
I video fanno parte dell’Archivio Storico Barilla, che comprende oltre 60 filmati di Mina, oltre ad abiti, foto di scena e nastri audio.
(Foto Getty Images)
