Qualche tempo fa Sofitel Hotel ha lanciato una campagna di marketing per promuovere le sue strutture attraverso video e foto dove una coppia trascorre un piacevole soggiorno in uno degli hotel esclusivi dell’azienda. Fin qui nulla di strano ma in molti si sono scagliati contro la compagnia accusata di essere sessista. Il motivo? La scelta della lettura della donna.
Nella foto pubblicitaria infatti (che potete vedere meglio nel tweet qui sotto) l’uomo e la donna stanno facendo colazione a letto, sono in accappatoio, felici e… con delle riviste in mano. L’uomo però legge il Financial Review australiano mentre la donna è alle prese con un catalogo Chanel. Apriti cielo! Tanto è bastato affinché alcune donne si scagliassero contro Sofitel per la sua mancanza di tatto e sono piovute accuse in ogni dove, compici anche i social. È proprio qui infatti, Twitter e Facebook in particolare, che i contestatori hanno dato il meglio di loro tuonando contro l’azienda. «Vorrei solo far sapere che sono una donna e anche io leggo il Financial Review ogni giorno» scrive Elizabeth Redman. «Questa pubblicità è veramente sbagliata. Che ci crediate o no siamo in grado di fare molto di più che guardare solo belle foto» scrive Liv Caisley su Twitter.
Hi @SofitelBrisbane, your breakfast looks delicious! Hey and just wanted to let you know I’m a woman and I also read the @FinancialReview every day pic.twitter.com/qOg5J2vkqz
— Elizabeth Redman (@elizabethredman) 7 ottobre 2018
Sono arrivate talmente tante critiche che Sofitel è dovuta intervenire per discolparsi chiedendo scusa a tutte coloro che si sono sentite offese: «Non c’era alcuna intenzione di ritrarre uno stereotipo e ci scusiamo con chiunque si sia sentito offeso» ha detto un portavoce dell’azienda, che ha anche aggiunto che nelle future campagne commerciali questa pubblicità sarà completamente accantonata.
Di seguito il video commerciale della stessa campagna.
