E’ ricco di interessanti eventi culturali il programma della stagione 2026 della Dante Monaco. Ecco il calendario:
Giovedì 5 febbraio 2026 – Théâtre des Variétés
Serata musicale “Nel mondo si vede Meraviglia – la lingua italiana della poesia in musica”, interpretata dall’ensemble vocale Vocalia Concentus (Principauté de Monaco).
Direttore: Maestro Stefano Visconti
Al pianoforte: Maestro Aurelio Scotto
L’amore spirituale ed eterno di Dante per Beatrice, sublimato anche attraverso l’intensità interpretativa del Vocalia Concentus è il motore di una performance musicale il cui programma prevede l’esecuzione di brani (tutti in lingua italiana) musicati da W.A.Mozart, Ch.W.Gluck, G.Rossini, R. Leoncavallo ed E. Wolf-Ferrari.
Giovedì 12 marzo 2026 – Théâtre des Variétés
Proiezione del film « Tulipomania » di Liana Marabini.
Un’opera cinematografica di grande forza visiva e storica, che racconta la celebre febbre dei tulipani nella Europa del Seicento. Si tratta della lettura di quella che è forse la prima « bolla speculativa » d’Europa, e che la Regista ambienta tra l’Olanda e l’Italia, tra Leida e la provincia piemontese.
Mercoledì 25 marzo 2026
Dantedì 2026 : La navicella dell’ingegno. Una mongolfiera per il Dantedì
La “navicella dell’ingegno” è una delle frasi del primo canto del Purgatorio: un’esortazione all’azione, al progetto, all’ingegno. Per l’occasione (il 25 marzo è la giornata internazionale dedicata a Dante), la Sezione del Principato farà volare sopra il cielo di Monte Carlo una mongolfiera augurale e colorata. Nella piazza sottostante un gruppo di studenti-attori leggeranno gli stralci più noti della Divina Commedia. Con loro, un gruppo di cantanti eseguirà arie musicali del repertorio italiano e francese, ancora una volta dedicati ai testi poetici e letterari di Dante.
Giovedì 10 aprile 2026 – Sala Vasarely – Auditorium Rainier III
Conferenza – Incontro con l’autore Enrico Vanzina.
Sceneggiatore, scrittore e regista tra i più rappresentativi del cinema italiano contemporaneo, Enrico Vanzina racconta uno spaccato della storia italiana, famigliare (il padre Steno, il fratello Carlo, la Roma degli anni 60 e 70) e culturale.
Tutti gli eventi sono sotto l’Alto Patrocinio di S.A.R. La Principessa di Hannover.
