Un album a sorpresa per gli U2: la band ha infatti pubblicato- un ep intitolato “Days Of Ash“. Il disco contiene cinque canzoni inedite: “American Obituary”, “The Tears Of Things”, “Song Of The Future”, “One Life At A Time” e “Your Eternally” (con Ed Sheeran).
Il disco vuol essere una risposta all’attuale situazione di crisi mondiale e contiene anche una poesia, “Wildpeace”.
“American Obituary” parla dell’uccisione di Renee Good da parte dell’ICE; “Song Of The Future” racconta della sedicenne iraniana Sarina Esmailzadeh, manifestante del movimento Donna, Vita, Libertà, morta nel settembre 2022 dopo essere stata picchiata dalle forze di sicurezza iraniane che l’avevano arrestata per non aver indossato l’hijab. “One Life At A Time” è dedicata a Awdah Hathaleen, palestinese padre di tre figli, attivista non violento e insegnante di inglese, ucciso dal colono israeliano Yinon Levi nel luglio 2025. “Yours Eternally”, in collaborazione con Ed Sheeran e il musicista ucraino adesso soldato Taras Topolia è ispirato dall’incontro tra Bono, Taras e The Edge durante un’esibizione per strada in Ucraina.
The Edge ha dichiarato: “Crediamo in un mondo in cui i confini non vengono cancellati con la forza, dove la cultura, la lingua e la memoria non vengono messe a tacere dalla paura. Dove la dignità di un popolo non è negoziabile. Questa convinzione non è temporanea. Non è una moda politica. È il terreno su cui ci troviamo. E ci siamo, uniti”.
(foto Getty Images)

