05 Maggio 2016
Quello delle apnee nel sonno è uno strano sintomo. C’è chi di notte deve alzarsi molte volte per urinare. Spesso si tratta di un uomo di mezza età e la prima cosa cui si pensa è un problema di prostata. In realtà questo sintomo può essere il campanello d’allarme di un disturbo diverso: le apnee nel sonno. una condizione in cui le vie respiratorie, rilassate durante il riposo, tendono a chiudersi impedendo così il passaggio dell’aria. L’interessato ha dei microrisvegli che lo fanno riprendere a respirare, prima che ciò avvenga però si verifica un calo dell’ossigeno nel sangue e un aumento della pressione, anche importante.
Proprio per rispondere a questi picchi di pressione l’organismo mette in atto una risposta ormonale che fa aumentare la produzione di urina. Ma le apnee provocano anche altri sintomi: cefalea al risveglio, stanchezza e sonnolenza diurna con tendenza ad addormentarsi. La presenza delle apnee può essere poi segnalata dal o dalla partner, ma per diagnosticarle è necessario un particolare esame, la polisonnografia che misura sia il numero di apnee, sia la loro severità e la correlazione con la posizione durante il sonno.
di Franco Marchetti
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293