04 Maggio 2016
Immagina che dentro di te ci sia uno spazio segreto, cui solo tu hai accesso, in cui svaniscono tutti i tuoi disagi, le incertezze, gli sforzi, i condizionamenti, le aspettative.
Immaginala come una vera e propria stanza, luminosa, arredata come più ti piace, coi colori che preferisci. Quando nella tua mente comincia a delinearsi, immagina di entrare in questa stanza, di metterti comodo, di prender confidenza con l’ambiente. Ti senti frainteso, bistrattato, inadeguato, svalorizzato? Sei deluso da te stesso, non ti piaci, ti colpevolizzi? Entra in questo spazio protetto e riprendi fiato. Anche quando sei felice, eccitato e hai paura che il momento magico finisca, immagina di poter entrare in questo luogo per riprendere contatto con i tuoi stati d’animo: un senso di leggerezza o di pesantezza, una tensione, un dolore, un senso di libertà. Anche se sei solo, proverai la sensazione di essere in compagnia di te stesso.
Più ti abituerai a frequentare questa stanza, meno sentirai di aver bisogno del consenso degli altri, di dover soddisfare le loro aspettative. Più porterai l’attenzione a come ti senti adesso, meno cadrai nella tentazione di giudicarti.
Capita anche spontaneamente di vivere momenti di rilassatezza, in cui ci sentiamo al riparo dai giudizi, ma questo esercizio ti insegna a rientrare in questo spazio ogni volta che hai bisogno di ricaricarti e ritrovarti, per il tempo che ti serve.
di Katia Vignoli
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293