27 Marzo 2017
Toulouse-Lautrec. La Belle Époque
Radio Monte Carlo è media partner
E' una grande retrospettiva dedicata al maestro francese quella che dal 1 aprile al 3 settembre è ospitata a Verona, presso AMO Arena Museo Opera, a Palazzo Forti. Ben 170 opere del pittore, provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene, illustrano la sua parabola artistica ed esistenziale.
Toulouse-Lautrec ha rappresentato vividamente la vita parigina nel periodo della Belle Époque: i teatri, i locali, la vita bohémienne, gli spettacoli del Moulin Rouge, le prostitute e gli artisti di Montmartre. Nato nel 1864, Toulouse-Lautrec (che discendeva da una famiglia aristocratica ed era affetto da una forma di nanismo) è ricordato soprattutto per i suoi manifesti pubblicitari, capaci di lasciare un'impronta indelebile nell'immaginario collettivo.
Le opere esposte sono una testimonianza del suo talento, capace di esprimersi attraverso manifesti, litografie, disegni, illustrazioni, acquerelli. La mostra vanta creazioni celebri come "Jane Avril"," La passeggera della cabina 54" e "Aristide Bruant nel suo cabaret". La mostra è ricca anche di video, foto e arredi dell'epoca, per far rivivere le atmosfere della Parigi del tempo.
La mostra Toulouse-Lautrec. La Belle Époque è curata da Stefano Zuffi, è patrocinata dal Comune di Verona ed è prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293