Arctic Twilight: la mostra dedicata alla popolazione Inuit

Tutti gli appuntamenti da non perdere nel Principato di Monaco

13 Gennaio 2023

L’istituto Oceanografico di Monaco ha organizzato un’esposizione aperta fino al 24 gennaio intitolata “Arctic Twilight”, che raccoglie una selezione di dipinti realizzati da Jean Malaurie, famoso etnologo francese e difensore dei diritti della popolazione Inuit. Il 22 dicembre scorso ha festeggiato il suo 100° compleanno. Un anno fa, a fine 2021, ha donato all’Istituto Oceanografico la sua collezione di oggetti Inuit, archivi ed effetti personali delle sue 31 spedizioni polari. I visitatori possono scoprire parte di questa collezione nella mostra “Mission Polaire”. Pioniere dell’esplorazione artica francese, ricercatore, scienziato, scrittore, editore, regista, Malaurie ha dedicato la sua vita all’Estremo Nord e alle minoranze polari cacciate dalle loro terre millenarie, soprattutto gli Inuit, che vivono principalmente in Groenlandia e in parte dell’Alaska E’ stato il primo europeo a raggiungere il Polo Nord geomagnetico con una slitta trainata da cani il 29 maggio 1951.

GIOVANI DI 16 NAZIONI IN REGATA PER MONACO OPTIMIST TEAM RACE
Dall’11 al 15 gennaio si svolge la tredicesima edizione di Monaco Optimist Team Race, competizione nautica che riunisce l'élite internazionale delle gare a squadre nella classe Optimists. Sedici nazioni rappresentate da 64 velisti di età inferiore ai 14 anni, sono in mare da ieri nelle acque del Principato, conquistati dal format di questo evento unico. Organizzati come match race, le sfide sono ripartite tra squadre di quattro, invece di una regata di flotta. Sul circuito monegasco sono in programma 120 manches, che richiedono precisione e padronanza tattica.

2022, I NUOVI NATI NEL PRINCIPATO E I NOMI PIU’ POPOLARI
Sono nati meno bambini nel 2022, 862 rispetto ai 976 del 2021, una differenza di 114 nascite. Le bimbe sono 427, mentre 435 sono maschietti.
Ma quali sono stati i nomi preferiti dai genitori per i loro bebé?
Per le femmine ai primi cinque posti ci sono Victoria, Emma, Alice, Chloé e Stella, mentre per i maschi guidano la classifica Leonardo, Aaron, Gabriel, Raphaël e Louis.

OLTRE 400 MILA VISITATORI, UN SUCCESSO IL VILLAGGIO DI NATALE

Si è aperto il nuovo anno e anche nel Principato si tirano le somme dopo le festività. Tanta gente in vacanza e un’annotazione particolare per il Villaggio di Natale allestito sul porto monegasco, che ha registrato la presenza di ben 407.617 visitatori tra dicembre e inizio gennaio. Un risultato importante e la conferma che quanto è stato proposto, tra animazioni, allestimenti, ristorazione e shopping è stato molto apprezzato.

(Andrea Munari)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su