79° Grand Prix di Monaco, dentro e fuori pista

Tutto quello che c'è da sapere sull'appuntamento sportivo più adrenalinico e glamour del mese

La pista più famosa e ambita, i piloti e le monoposto saranno i protagonisti di un grande appuntamento dal 27 al 29 maggio: prove, qualifiche e gara nell’insidioso ed impegnativo tracciato monegasco. Prima di vederli tutti all’opera, ne approfittiamo per cogliere l’atmosfera che precede i momenti più attesi ed emozionanti di questo weekend, anche per sapere cosa ne pensano di questo circuito alcuni piloti.

Il 79° Gran Premio di Monaco è già un’edizione da tutto esaurito. I posti in tribuna e nelle terrazze, le camere degli alberghi, gli yacht e tutto ciò che era a disposizione per accogliere gli appassionati dei motori e in particolare della Formula 1, è stato venduto (e pagato) con largo anticipo. E’ un evento che genera una cifra d’affari di 100 milioni di euro. 

E lo spettacolo, per chi è a Monte Carlo nei giorni del GP, è anche di notte, perché il divertimento e la musica fanno parte di questo appuntamento sportivo e glamour unico al mondo. 

I PILOTI E IL CIRCUITO DI MONTE CARLO

CHARLES LECLERC – Scuderia Ferrari

Il pilota della Ferrari non è ancora riuscito a raccogliere un risultato utile e ad arrivare in fondo ad una gara, prima in Formula 2 nel 2017 e poi in Formula 1 dal 2018. Lui dice che non è questione di sfortuna, ma di situazioni che si verificano e provocano conseguenze negative. Qui a Monte Carlo ci è nato e cresciuto, conosce ogni parte del circuito e sa che ha di nuovo l’opportunità, con il suo team e la sua monoposto, di costruire e realizzare la sua grande incompiuta.

MAX VERSTAPPEN – Red Bull F1 Racing Team

Per lui, quello di Monaco è il GP più atteso dai piloti, perché l’adrenalina e la concentrazione di cui si ha bisogno quando si è in pista, soprattutto nelle qualifiche, sono veramente intense.

FERNANDO ALONSO – Alpine F1 Team

Lo conferma il pilota spagnolo che questa è la gara che lui vuoi vincere e che ogni pilota sogna di vincere. E’ qualcosa di unico e di speciale che è difficile spiegare a parole.

DANIEL RICCIARDO – McLaren Racing

Vive a Monte Carlo da 10 anni, dice che conosce bene il Principato, ma quando c’è il Gran Premio tutto si trasforma e ha l’impressione di non essere più a casa, diventa qualcos’altro. Si mette al volante della sua monoposto ed è una sensazione incredibile.

PER CHI VUOLE ESSERCI, A QUALSIASI PREZZO

Per gli appartamenti con vista circuito ci sono pacchetti da uno a quattro giorni e i prezzi vanno da 1.300 a 2500 euro a persona e al giorno.  C’è chi preferisce il soggiorno in albergo e gli spazi allestiti nelle terrazze con piccole tribune, con pranzo e bevande incluse, costano da 1.000 a 2.000 euro.

Ma ci sono anche suite esclusive con vista GP. Un pacchetto di quattro notti, secondo la tipologia di suite, la vista sul circuito e i servizi inclusi costa quasi 25.000 euro, per poi salire fino a poco meno di 50 e 60.000 euro. E se non è abbastanza e ci si può permettere l’eccellenza e l’esclusività assolute c’è anche la super suite su due piani, con piscina privata, jacuzzi, due camere e personale dedicato, ad un prezzo che si avvicina 200.000 euro per 4 notti. Per chi invece vuole vivere il GP dal mare, ci sono gli yacht ormeggiati in porto con prezzi da 1.200 a 4.000€ al giorno.

Il GP di Monaco genera una cifra d’affari di 100 milioni di euro. E sono già in vendita i posti per l’edizione 2023. 

DI NOTTE ANCORA IN PISTA, PER BALLARE

Si sta sempre in pista… ma quella per ballare e divertirsi. Al club Jimmy’z, venerdì 27 maggio serata Black Coffee, sabato 28 con Bedouin & Guy Laliberte, mentre domenica 29 si chiude con i dj Diplo & Blond:Ish.

Al Twiga Monte Carlo di Flavio Briatore venerdì 27 Loko e Alec, sabato 28 Bob Sinclar e domenica 29 maggio musica dal vivo con Alessandro Astorri and The Portofinos. 

Al Buddha Bar Monte Carlo c’è il resident Papa Dj e se si va sul porto si può scegliere tra i Dj set della Brasserie de Monaco, Jack, La Rascasse e Stars’n’Bars.

Andrea Munari

(Crediti foto: ©Direction Communication Michael Alesi/Natacha Peyret/Jean-Marc Follete/Philippe Magoni/MarioRenzi/O.Galantino)

Webradio

Radio Monte Carlo Summer
 
Radio Monte Carlo Jazz
 
RMC Hits
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
Planet
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su