13 aprile: Giornata del Bacio
5 incantevoli opere d'arte e 5 canzoni memorabili dedicate ai baci, per festeggiare al meglio questa giornata speciale
Il 13 aprile è la Giornata Internazionale del Bacio. La festeggiamo mostrandovi 5 indimenticabili baci... tratti da opere d'arte e accompagnati da 5 splendide canzoni dedicate proprio ai baci.
"Il Bacio”, Francesco Hayez: considerato uno dei simboli dell’arte romantica, raffigura due innamorati che si baciano appassionatamente. Il dipinto è stato realizzato nel 1859 ed è disponibile in quattro versioni, tutte diverse tra loro.
“Der Kuss”, Gustav Klimt: l’artista ha ritratto sé stesso e una donna – di cui non si conosce l’identità precisa – abbandonati in un lungo e tenero bacio. Il “Der Kuss” è conosciuto in tutto il mondo ed è uno dei lavori più conosciuti del pittore austriaco.
“The Kiss”, Edvard Munch: esposto al National Museet for Kunst di Oslo, ritrae due figure che si uniscono in un bacio appassionato. Esprime la paura e il desiderio di amare.
“L’anniversaire”, Marc Chagall: l’opera ritrae l’artista e la sua prima moglie, Bella Rosenfeld, sospesi in aria ma uniti in un toccante bacio. Al momento il dipinto si trova al MoMa di New York.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da T h e A r t B r a t (@the.art.brat) in data:
“The Kissing Coppers”, Banksy: realizzato su un muro vicino a un pub di Brighton, raffigura due poliziotti che si baciano. Nel 2008 l’opera è stata sostituita da un fac-simile perché l’originale è stata venduta all’asta ad un compratore anonimo di Miami.
Sade - Kiss Of Life
La canzone è tratta dal quarto album in studio dell'artista, "Love Deluxe" ed è tra le più apprezzate della star.
Prince & The Revolution- Kiss
La canzone, del 1986, è tratta dall'album "Parade" ed è stata il terzo singolo numero uno di Prince, dopo "When Doves Cry" e "Let's Go Crazy". Durante i concerti, il pubblico amava cantarla con l'artista. E persino Julia Roberts in "Pretty Woman" la canta mentre è nella vasca da bagno con il walkman.
Bryan Ferry - Kiss And Tell
E' il secondo singolo dall'album "Bête Noire" del 1988 e appare anche nel film "Bright Lights, Big City", tratto dal celebre romanzo di Jay McInerney "Le mille luci di New York". Nel video appaiono la modella e il musicista Chester Kamen (fratello di Nick Kamen).
George Michael - Kissing A Fool
La canzone è il settimo e ultimo singolo tratto dal primo album solista di Michael, "Faith". Michael Bublé nel 2003 ne ha realizzato una cover.
George Benson - Kisses In The Moonlight
E' il singolo più amato tratto dall'album "While the City Sleeps..." del 1986. Un disco ricco di prestigiose collaborazioni, da Paulinho da Costa a Marcus Miller and Narada Michael Walden, oltre a like Kenny G e Randy Jackson.
(Foto Getty Images)