La SpoletoNorcia in MTB 2018

Appuntamento il 1° e il 2 settembre 2018 a Spoleto per l'emozionante evento ciclistico che unisce paesaggi mozzafiato, sano agonismo e tentazioni eno-gastronomiche. RMC è radio ufficiale

23 Luglio 2018

Un grande, emozionante evento ciclistico, che unisce paesaggi mozzafiato, sano agonismo e tentazioni eno-gastronomiche. E' la SpoletoNorcia in MTB, la manifestazione cicloturistica per amatori e atleti, che si svolgerà il 1° e il 2 settembre 2018 a Spoleto, giunta quest'anno alla sua terza edizione.

Un evento sportivo dalla forma amatoriale, rivolto ad amatori, cicloturisti più o meno allenati, handbiker, runner e walker, in un ambiente ricco di musica, attrattive e particolari stazioni di sosta eno-gastronomiche.

La SpoletoNorcia in MTB è una manifestazione unica nel suo genere. E' infatti il paesaggio umbro, con tutta la sua magia e la sua storia, ad accogliere i partecipanti, nei percorsi che attraversano letteralmente indimenticabili bellezze naturalistiche, dalla strada bianca che sbuca sul centro storico di Scheggino ai tracciati lungo la vecchia ferrovia che collegava Spoleto a Norcia, dove le locomotive hanno smesso di transitare nel 9 luglio 1968.

La SpoletoNorcia in MTB 2018 parte dal centro storico cittadino e attraversa i territori di alcuni dei borghi più belli, tra cui Scheggino, patria del prezioso tartufo conosciuto in tutto il mondo. Ad accrescere il fascino della manifestazione, il tracciato dell’Antica Ferrovia, definita il Gottardo dell’Umbria, che si snoda nel verde tra ponti, gallerie, viadotti e strapiombi.

I percorsi, quattro, sono ideati per soddisfare tutti i partecipanti: FAMILY (il Corto, 14 km per 250 mt di dislivello), alla portata di tutti; CLASSIC, il più partecipato, con possibilità di scelta tra 2 diversi livelli di difficoltà (Classic Route, 40 km con 1.000 mt di dislivello e Hard Route, 50 km con 1.500 mt di dislivello), con una griglia riservata alle e-Bike; RANDONNEE (200 km con 3.500 mt di dislivello), aperta ai tesserati FCI, evento agonistico senza classifica con bici da strada; l’EXTREME (45 km con 2.000 mt. di dislivello), aperta solo ai tesserati FCI.

La SpoletoNorcia in MTB (patrocinata dal Coni, dalla Federazione Italiana Ciclismo, da Diabetics in Sports, dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dai sei Comuni tra cui si snoda il percorso) è un vero evento all’insegna del lifestyle, del benessere e del divertimento, con la partecipazione di atleti provenienti da 16 paesi europei, e con l'accento posto sull'inclusività, grazie al progetto “SPORTGIVESCHANCE – Diabetics runners and cyclists for more sport for all in Europe” del programma ERASMUS +
Inoltre, dal 30 agosto al 2 settembre, si svolge la “La SpoletoNorcia del Gusto”, con dibattiti, degustazioni ed esposizioni che promuovono la cultura del gusto straordinario di questo territorio.  

Scopri tutte le informazioni sul sito www.spoletonorciamtb.it

Guarda il video

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su