VI Trofeo Principato di Monaco: vittoria di Serenity

Gran successo a Venezia per l'emozionante regata. La classifica finale

25 Giugno 2018

Si è conclusa con la vittoria di Serenity l'emozionante VI Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna COPPA BNL-BNP PARIBAS Private Banking,

Una regata incantevole, promossa da Anna Licia Balzan, Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia e dalla Direzione del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco a Milano. Il Trofeo, organizzato dallo Yacht Club Venezia, ha goduto del patrocinio di A.I.V.E., l'Associazione Italiana Vele d'Epoca e si è svolto con la direzione sportiva di Mirko Sguario, ideatore e organizzatore di celebri regate della Serenissima. 

Serenity ha dunque trionfato. Queste le altre imbarcazioni classificate: tra gli yacht d'epoca primo posto per Pia (1947); per la categoria Classici 1 la vittoria è andata a Strale (1967), che ha bissato la vittoria della scorsa edizione; per i Classici 2 il successo è andato a Shahrazad (1970) mentre la Classe Libera ha visto la vittoria di Hwyl (progetto 1974). Premi speciali sono statiassegnati per la barca più antica a Santa Maria di Nicopeja (cutter pilot 13 mt., 1901), per la rotta più lunga a Gilla (yawl bermudiano, 17 mt., 1951) che per partecipare da Fano ha percorso oltre 115 miglia. La Coppa Simpatia è stata appannaggio di Silvica.

«Siamo giunti alla sesta edizione del Trofeo, la quarta per le vele d’epoca», ha dichiarato il Console Anna Licia Balzan. «Con questa regata Venezia si conferma città della tradizione e una destinazione unica per gli eventi d'eccellenza. Il binomio vincente Principato di Monaco e sport, da sempre promosso in prima persona dal Principe Alberto II, consiste anche nel promuovere iniziative come questa per rafforzare i legami tra i due territori». 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su