Addio a Bill Gold, illustratore delle locandine della storia del cinema

Il designer, considerato tra i migliori per le locandine dei film, aveva da poco compiuto 97 anni

23 Maggio 2018

Si è spento all’età di 97 anni Bill Gold, uno dei graphic designer più famosi della cinematografia mondiale.

Durante la sua carriera, Bill ha lavorato con alcuni dei più grandi registi di Hollywood, tra cui Laurence Olivier, Clint Eastwood, Alfred Hitchcock e Stanley Kubrick.

Oltre al grande successo ottenuto con le illustrazioni di Casablanca, le sue creazioni più famose sono le locandine di "L’Esorcista", "Un Tram che si chiama Desiderio", "Gangster Story", "Arancia Meccanica", "Barbarella", "James Bond: solo per i tuoi occhi", "Mystic River" e "La Stangata". 

Dalla sua prima locandina per "Ribalta di Gloria" del 1942 a "J. Edgar" del 2011, ultimo lavoro prima di andare in pensione, sono passati ben 69 anni, trascorsi a lavorare per oltre 200 produzioni cinematografiche.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su