01 Aprile 2016
RMC è radio ufficiale
Sono tre show unici quelli che vedranno protagonista Marcus Miller ad aprile: Il grande bassista e produttore statunitense è infatti atteso in Italia il 15 aprile a Roma (Auditorium Parco della Musica), il 17 aprile a Padova (Gran TeatroGeox), il 18 aprile a Milano (Alcatraz) e il 20 aprile a Catania (Teatro Metropolitan). Si tratta di tre eventi speciali, perché, a ogni concerto, salirà sul palco un ospite musicale diverso.
L’occasione di ascoltare Miller dal vivo è a dir poco imperdibile. L’artista è infatti considerato uno dei grandi maestri contemporanei del funk ed è soprannominato “the superman of soul”. Nato a Brooklyn nel 1959, è stato iniziato al jazz da Kenny Washington. Ben presto il giovane musicista ha potuto vantare lavori di spicco (Aretha Franklin, Roberta Flack, Grover Washington Jr., David Sanborn, Mariah Carey, Bill Withers, Elton John, Bryan Ferry, Frank Sinatra).
La collaborazione con Miles Davis
A segnarne indelebilmente la fama, nel 1981, la sua folgorante collaborazione con Miles Davis, per lo splendido album “Tutu”. Il binomio artistico proseguì anche per il successivo “Music From Siesta”, del 1982. Nel 1997 Miller fece parte, con Eric Clapton (chitarra e voce), Joe Sample (piano), David Sanborn (sassofono) e Steve Gadd (percussioni), dei Legends.
Miller è anche produttore di talento. Solo per fare qualche nome, ha lavorato con David Sanborn, Luther Vandross, Al Jarreau, Wayne Shorter, Take 6, Chaka Khan. Tra i suoi album solisti di maggior successo, “The Sun Don’t Lie”, “Live & More”, “M2”. Per quest’ultimo disco, ha vinto nel 2001 il Grammy per il miglior album di jazz contemporaneo, riconoscimento che va ad aggiungersi agli altri Grammy vinti come produttore. Il suo poliedrico talento si esprime anche nella composizione di colonne sonore per i film. «Mi piace mantenere l’equilibrio, combinare l’R&B con il jazz, il funk coi film», confessa l’artista «per far riflettere su cosa sta succedendo nel mondo».
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293