Italia Loves Romagna: le foto più belle
Le immagini indimenticabili dal grande concerto di beneficenza di Campovolo
Sabato 24 giugno si è svolto il grande concerto Italia Loves Romagna, organizzato all’Arena Campovolo di Reggio Emilia per sostenere le popolazioni colpite dalle recenti alluvioni.
Sul palco ben 4 i conduttori: Amadeus, Alessia Marcuzzi, Giorgio Panariello e Francesca Fagnani. Tanti gli artisti a essersi offerti per questo evento di beneficenza. Ad aprire la serata è stato Zucchero. Enorme la commozione di Laura Pausini, che si è emozionata al punto da piangere durante il suo discorso: "Se vivete in Romagna, sapete che inizia una parte molto dura nella quale bisogna rientrare davvero nelle nostre case, e non tutti possono farlo. Io non posso dare molto ma voglio essere presente. Sono nata qui, e il coraggio che mi avete dato per girare il mondo ce l’ho perché sono romagnola, perché bisogna farsi il c**o! E quando hai una possibilità, te la devi andare a prendere!"
Sul palco anche Ligabue, Gianni Morandi, Andrea Bocelli, Elisa, Giorgia, Elodie, Emma, Madame, Negramaro, Max Pezzali, Salmo, Irama e Rkomi, Tananai, Blanco e Fiorella Mannoia.
Andrea Bocelli ha ricordato: "Ho vissuto sei anni della mia fanciullezza in questa regione: cinque anni qui, a Reggio Emilia, un anno a Bologna, e ho imparato anche il dialetto. Lo sapevo parlare e lo capivo benissimo. Ma soprattutto ho imparato da questo popolo tante cose importanti: la volontà, la laboriosità, lo spirito di collaborazione, la forza e il coraggio di affrontare le situazioni più difficili. Io volevo proprio essere qui perché ci sono con il cuore. Grazie".
Tanti anche i duetti tra gli artisti, con un Gianni Morandi eccezionale, che ha cantato con Fiorella Mannoia ed Elodie.
(Foto Francesco Prandoni, Alessandro Bremec Photography e Cosimo Buccolieri)