Panettone, struffoli o tronchetto? Ecco i più golosi dolci di Natale

Durante le feste natalizie, l'Italia si trasforma in uno scrigno di tesori gastronomici. Ecco tutte le tentazioni golose tipiche delle nostre regioni

Si pensa al Natale e l'immagine golosa ricorrente è quella del panettone (o pandoro, per gli amanti di burro e zucchero al velo). Ma l'Italia è ricca di numerose altre tentazioni gastronomiche. Così, dopo la Lombardia e il Veneto, terre d'origine dei dolci appena citati, anche le altre regioni vantano il proprio dolce tradizionale natalizio. Eccone alcuni:

Tronchetto di Natale (Piemonte): Una vera gioia per il goloso, grazie al suo mix delizioso di ingredienti: uova, burro, mascarpone, crema di marroni, brandy, panna, cioccolato. 

Zelten (Trentino Alto Adige)

Visualizza questo post su Instagram

Ecco sfornati anche i primi ZELTEN! #zelten #dolcinatalizi #ricettedellanonna #tradizioni #trentino #aspettandoilnatale #preparativi #peccatodigola

Un post condiviso da PasticceriaPeccatodiGola (@pasticceria_peccatodigola) in data:

Il nome deriva dal tedesco “zelten” (che vuol dire "a volte”)perché appunto preparato a Natale. Di antichissima tradizione, è un pane fruttato e riccamente speziato.

Panforte e Ricciarelli (Toscana).

Golosità a base di mandorle, farcita con arance e cedri canditi (per il panforte) e vaniglia e cannella (per i ricciarelli).

Parrozzo (Abruzzo). Fecola di patate e  cioccolato fondente per un dolce ispirato  al pane casareccio e lodato anche da Gabriele D’Annunzio.

Cartellate e Pasticciotto (Puglia). I primi sono a base di anice, mosto cotto e cannella (secondo la tradizione, la loro sfoglia sottilissima ricorda le fasce in cui fu avvoltoi Gesù Bambino). I pasticciotti sono tipici del Salento e tentano con il loro irresistibile mix di pasta frolla, crema pasticcera e profumo di limone.

Struffoli e Zeppole (Campania).

Visualizza questo post su Instagram

Da mangiare a cucchiaiate!!! #struffoli

Un post condiviso da Cucina Sophia (@cucinasophia) in data:

Pasta fritta e miele, in forma di golose palline per gli struffoli, in cui è protagonista anche la zucca candita. Le zeppole invece sono ciambelle col miele  e confettini multicolore, detti “diavulilli”.

Buccellati (Sicilia). Deliziose ciambelle ricche d ifichi secchi, mandorle, noci, nocciole e pistacchi, con aromi di limone, arancia, cannella e vaniglia.

(Foto Getty Images)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su