Panettone, struffoli o tronchetto? Ecco i più golosi dolci di Natale

Durante le feste natalizie, l'Italia si trasforma in uno scrigno di tesori gastronomici. Ecco tutte le tentazioni golose tipiche delle nostre regioni

13 Dicembre 2019

Si pensa al Natale e l'immagine golosa ricorrente è quella del panettone (o pandoro, per gli amanti di burro e zucchero al velo). Ma l'Italia è ricca di numerose altre tentazioni gastronomiche. Così, dopo la Lombardia e il Veneto, terre d'origine dei dolci appena citati, anche le altre regioni vantano il proprio dolce tradizionale natalizio. Eccone alcuni:

Tronchetto di Natale (Piemonte): Una vera gioia per il goloso, grazie al suo mix delizioso di ingredienti: uova, burro, mascarpone, crema di marroni, brandy, panna, cioccolato. 

Zelten (Trentino Alto Adige)

Visualizza questo post su Instagram

Ecco sfornati anche i primi ZELTEN! #zelten #dolcinatalizi #ricettedellanonna #tradizioni #trentino #aspettandoilnatale #preparativi #peccatodigola

Un post condiviso da PasticceriaPeccatodiGola (@pasticceria_peccatodigola) in data:

Il nome deriva dal tedesco “zelten” (che vuol dire "a volte”)perché appunto preparato a Natale. Di antichissima tradizione, è un pane fruttato e riccamente speziato.

Panforte e Ricciarelli (Toscana).

Golosità a base di mandorle, farcita con arance e cedri canditi (per il panforte) e vaniglia e cannella (per i ricciarelli).

Parrozzo (Abruzzo). Fecola di patate e  cioccolato fondente per un dolce ispirato  al pane casareccio e lodato anche da Gabriele D’Annunzio.

Cartellate e Pasticciotto (Puglia). I primi sono a base di anice, mosto cotto e cannella (secondo la tradizione, la loro sfoglia sottilissima ricorda le fasce in cui fu avvoltoi Gesù Bambino). I pasticciotti sono tipici del Salento e tentano con il loro irresistibile mix di pasta frolla, crema pasticcera e profumo di limone.

Struffoli e Zeppole (Campania).

Visualizza questo post su Instagram

Da mangiare a cucchiaiate!!! #struffoli

Un post condiviso da Cucina Sophia (@cucinasophia) in data:

Pasta fritta e miele, in forma di golose palline per gli struffoli, in cui è protagonista anche la zucca candita. Le zeppole invece sono ciambelle col miele  e confettini multicolore, detti “diavulilli”.

Buccellati (Sicilia). Deliziose ciambelle ricche d ifichi secchi, mandorle, noci, nocciole e pistacchi, con aromi di limone, arancia, cannella e vaniglia.

(Foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su