Il Calendario dell'avvento: la bellissima storia di questa tradizione

Ecco come è nata una affascinante tradizione, che dalla Germania del XIX secolo è giunta fino a noi. E oggi appare anche in versioni di sofisticata eleganza

Il Calendario dell'Avvento fa parte di quelle tradizioni festive che rendono più emozionante il Natale. E, in tempi di condivisione social ed emozioni da vivere insieme, è davvero il modo più caldo e familiare per... aspettare insieme il giorno di Natale.

In cosa consiste il Calendario dell'Avvento? In un calendario che scandisce, di solito dal 27 novembre, giorno dopo giorno, fino alla vigilia, il tempo che manca al Natale. Ogni giorno è una casellina da segnare, fino al 24 dicembre.

La tradizione era nata in Germania nel XIX secolo: le famiglie tedesche avevano infatti l'abitudine di segnare i giorni che mancavano al Natale sulla porta con un gessetto. C'era anche chi usava delle candeline, o delle immagini sacre. Alcune aziende, agli inizi del Novecento, iniziarono a stampare dei veri e propri calendari. Ma il vero "creatore" del calendario dell'avvento fu uno stampatore tedesco, Gerhard Lang, che realizzò un calendario in cui erano tagliate delle finestrelle che potevano essere aperte ogni giorno. Dietro la finestrella, si trovava un'immagine sacra o un passo della Bibbia.

La mancanza di carta, durante la Seconda Guerra Mondiale, fece interrompere la tradizione. Che riprese però subito dopo la guerra, soprattutto negli Stati Uniti, quando l'allora Presidente Dwight Eisenhower fu ritratto mentre apriva un calendario dell'avvento con i nipotini.

Si diffuse anche la tradizione di nascondere dietro le finestrelle piccoli doni o dolcetti.

Il vero valore del Calendario dell'Avvento è però quello di comunicare il senso dell'attesa, della preparazione a un evento sacro.

Oggi il Calendario dell'Avvento è anche un raffinato strumento di marketing. Non a caso celebri griffe creano il loro calendario, molto ambito dai collezionisti. Tra quelli più sofisticati, ci sono quelli di Tiffany, di Linley e di Fortnum & Mason. (Foto Getty Images)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su