Sgonfiarsi in un solo giorno è possibile! Ecco come
I consigli per sconfiggere il senso di pesantezza e gonfiore.
Un po’ di gonfiore, i jeans che stentano a chiudersi, la sensazione di una certa pesantezza… non si tratta di chili di troppo, ma di un inizio di appesantimento, che si può sconfiggere rapidamente. Ecco qualche consiglio:
Bere acqua
Ai consueti due litri circa di acqua al giorno (rigorosamente iposodica, in questo caso) vanno aggiunti i mix di erbe drenanti (betulla, tarassaco, gambo di ananas, finocchio, equiseto, uva ursina) che si trovano in farmacia ed erboristeria.
Fare una colazione e uno spuntino sani
A colazione, scegliete yogurt naturale, latte scremato, una fetta di pane integrale con un velo di marmellata, oppure ricotta e pane integrale con pomodoro fresco e un filo d’olio. Da accompagnare con tè o caffè. Per gli spuntini, scegliete un frutto bruciagrassi (ananas o pompelmo) o diuretico (mela) con quattro mandorle o quattro noci.
Scegliere un pranzo proteico
Niente carboidrati (al massimo una fetta di pane integrale) e spazio alle proteine (carne bianca, bresaola o pesce) e insalate miste. Privilegiate il finocchio, ricco di vitamine e sali minerali.
Fare una cena sgonfiante
Ancora proteine, con verdura a foglia verde o meglio ancora cavolfiori, dall’alto potere saziante, ricchi di fibre e potassio e capaci di ridurre l’assorbimento dei grassi.
Non dimenticare i germogli
Hanno un alto potere sgonfiante e sono ideali per chi soffre di ristagno di liquidi. A colazione sono indicati quelli di finocchio (stimolanti), a pranzo di porro (diuretici), a cena di cavolo rosso (bruciano le scorie alimentari).
Privilegiare ananas e asparagi
L’ananas è disintossicante e drenante, oltre a essere molto ricco di potassio. Gli asparagi sono ipocalorici, diuretici, cardiotonici e lassativi e contengono calcio, magnesio, ferro, vitamina A, C e vitamine del gruppo B.