29 Aprile 2016
È primavera, il tempo si fa bello e viene voglia di correre, per tenersi in forma e perché no, divertirsi all’aria aperta. Ecco i consigli utili per diventare un ottimo runner, segnalati da Starbene.it
I requisiti fondamentali sono l’essere in salute e non avere più di 5 chili di sovrappeso (altrimenti le articolazioni si affaticherebbero). Consigliabile effettuare un elettrocardiogramma sotto sforzo. Le scarpe devono essere quelle specifiche da running.
Mai correre a stomaco totalmente pieno o totalmente vuoto. Lo snack ideale è costituito da frutta secca, barretta energetica o una fetta biscottata con il miele se si corre al mattino, noci, mandorle o semi di zucca se si corre il pomeriggio o la sera.
Si appoggia per primo l’avampiede. Spalle basse, ombelico che spinge verso la colonna vertebrale. Si inspira con il naso, si espira dalla bocca.
Uscite sempre a correre, anche se piove o c’è freddo (in questi casi, copritevi con una giacca antipioggia), perché l’allenamento deve essere costante.
Ascoltare la propria playlist preferita dà più ritmo alla corsa, ma può essere pericoloso, perché isola dai rumori esterni. Ascoltate la musica solo su percorsi sicuri, mai vicino alle strade o ai binari dei treni.
In caso di crampi o fitte, fermatevi e allungate con delicatezza i muscoli contratti.
Ecco una tabella di marcia utile per prepararsi a correre per 5 chilometri. Durante la prima settimana alternate, per 5 volte, 4 minuti di corsa leggera con 3 minuti di camminata. Durante la seconda settimana, alternate per 5 volte 6 minuti di corsa leggera con 3 minuti di camminata. Durante la terza settimana, alternate per 4 volte 10 minuti di corsa leggera con 3 minuti di camminata. Durante la quarta settimana, alternate per 5 volte 8 minuti di corsa leggera con 2 minuti di camminata il primo giorno, poi passate a 40 minuti di corsa leggera senza soste.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293