21 Aprile 2016
Lavorare in un’azienda in cui la maggior parte dei colleghi è di sesso maschile può a volte esser difficile per una donna. Ecco allora alcuni consigli, suggeriti dal sito about.com, per farsi stimare e rispettare.
A lavoro si tende a soddisfare le richieste di capi e colleghi il più possibile, dicendo sempre sì. Imparate però a dire no, ogni tanto. Per esempio quando siete sopraffatte di lavoro da fare, o quando la richiesta non è pertinente alle vostre mansioni. Sarete più rispettate e infrangerete il cliché della collega-mamma che si sobbarca del lavoro più noioso e faticoso.
Se un progetto vi interessa, se avete delle capacità che volete mettere in mostra… parlatene al vostro superiore. Dovete essere voi la prima alacre pr di voi stesse.
È il modo migliore per stabilire veri rapporti di solidarietà al lavoro.
Scherzare con i colleghi va bene, ma attenzione a non dare una confidenza eccessiva e far trascendere gli scherzi con allusioni pesanti o sgradevoli.
Cercate di adeguarvi al dress code dell’azienda. Interpretatelo senza tradire il vostro stile, ma non infrangetelo, altrimenti darete l’impressione di voler attirare l’attenzione eccessivamente.
Non prestatevi a servire ai colleghi caffè o dolcetti per il break. Fate loro capire che potete andare insieme alla macchinetta del caffè e scambiare quattro chiacchiere, ma che il vostro lavoro non consiste nel portar loro bevande e snack.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293