Ecco i 7 trucchi geniali per una casa perfettamente pulita in poco tempo!
Per avere una casa ben pulita non è necessario dedicarsi a sfiancanti, epiche sessioni di pulizia. Bastano piccoli, geniali accorgimenti quotidiani, che ci liberano da faticose incombenze. Eccone alcuni, suggeriti dal sito greenme.it.
Via le scarpe!
Le scarpe portano lo sporco esterno in casa. Ecco perché è bene pulirle accuratamente sull’apposito tappetino prima di varcare la soglia e poi, una volta entrati, toglierle e sostituirle con apposite ciabattine.
Lotta alla polvere e ai peli degli animali
Tenete sempre a portata di mano un piccolo aspirapolvere, per eliminare appena si presentano gli ammassi di polvere e soprattutto di pelo degli animali domestici. Facendolo subito, e non aspettando la giornata delle grandi pulizie, si tiene la casa più in ordine e si risparmia tempo quando è il momento di pulire tutte le stanze.
Basta calcare
Andrebbe presa l’abitudine di pulire con una spugna il box doccia o le pareti della vasca dopo averli usati, in modo che non si formi calcare, brutto a vedersi e fastidioso da scrostare.
Lavandini brillanti
Pulite sempre le macchie di dentifricio e make up e i residui di sapone, non appena si creano. Se infatti aspettate il giorno delle pulizie, saranno più difficili da asportare. Inoltre, ogni sera, riempite i lavandini con acqua e aceto e lasciate riposare per la notte. Al mattino fate scorrere l’acqua: saranno puliti e profumati.
Frigorifero in ordine
Una volta alla settimana, eliminate dal frigorifero gli eventuali cibi scaduti e ripulite i ripiani con una spugna imbevuta di acqua e aceto. Per eliminare i cattivi odori, ponete sul ripiano più alto un recipiente con del bicarbonato.
Cucina perfetta
Dopo aver cucinato, prendete l’abitudine di passare un panno imbevuto di detersivo sul piano cottura. Le macchie di caffè, latte o degli intingoli vari non si incrosteranno e la cucina sarà sempre perfetta.
Lavastoviglie profumata
Ogni settimana, date una pulita all’elettrodomestico: ponete una bottiglietta di plastica con acqua e aceto a testa in giù nel cestino delle posate e avviate un ciclo di lavaggio.