Geniale: ecco i trucchi per stirare… senza ferro da stiro!
Detestate stirare? O vi trovate in una situazione d’emergenza e avete necessità di trasformare un indumento stropicciato in un capo perfetto? Ecco alcuni utili suggerimenti, consigliati dal sito greenme.it
Riducete la potenza della centrifuga
Spesso è proprio l’intensità di questo ciclo di lavaggio a creare pieghe difficili da eliminare.
Stendete perfettamente
Fate in modo che le mollette da bucato non segnino i capi e stendeteli dando già loro quanto più possibile la forma definitiva.
Usate le forcine per capelli
Ideali per rimettere a posto senza stirarle le pieghe delle gonne.
Usate un cubetto di ghiaccio
Se in un capo c’è una piega impossibile, mettetelo nell’asciugatrice con un cubetto di ghiaccio. Il vapore che si creerà ammorbidirà la piega.
Appendete abiti e camicie in bagno
Abiti e camicie si asciugano senza pieghe se appesi in bagno, stanza sempre ricca di vapore.
Utilizzate una pentola
Strano, ma vero. In mancanza di ferro da stiro, per un’urgenza si può scaldare dell’acqua in una pentola, gettare l’acqua, rivestire con un foglio d’alluminio il fondo (senza scottarvi) e procedere come se si impugnasse un ferro.
Usate la piastra per capelli
Se è perfettamente pulita, può aiutarvi a stirare colletto e polsini delle camicie.
Provate il mix acqua+calorifero
Con uno spruzzatore inumidite d’acqua calda le pieghe che volete eliminare e poi appendete il capo vicino a un calorifero.
Servitevi dell’asciugacapelli
Accorgimento da usare per eliminare le pieghe che si formano sugli abiti che si sono stropicciati in valigia. Inumidite la piega con un po’ d’acqua, tendete bene la stoffa e asciugate con l’asciugacapelli.