Principe Alberto, buon compleanno

Il Principe Sovrano di Monaco è nato il 14 marzo 1958

Il principe Alberto II di Monaco è nato nel Principato il il 14 marzo del 1958, secondogenito del Principe Ranieri III di Monaco e di Grace Kelly. Il suo nome completo è Albert Alexandre Louis Pierre Grimaldi.

Ha studiato scienze politiche, economia, musica e letteratura inglese presso l’Amherst College del Massachusetts e si è laureato nel 1981 col titolo di Baccelliere delle Arti (Bachelor of Art) in scienze politiche. Ha anche frequentato  corsi all’Università di Bristol e all’Alfred Marshall School of Economics and Management.

Dal 6 aprile 2005 è Principe di Monaco. Il suo regno ha formalmente inizio il 12 luglio 2005: quel giorno si svolsero la solenne messa dell’arcivescovo monsignor Bernard Barsi e la grande festa nei giardini del palazzo reale di Monaco, alla quale  parteciparono 7.000 cittadini monegaschi. L'incoronazione ebbe luogo il 19 novembre 2005.

Il 9 luglio 2011 il Principe Alberto sposa Charlène Wittstock. Il 10 dicembre 2014 nascono i gemellini Gabriella Thérèse Marie e Jacques Honoré Rainier.

Il Principe Alberto è uno strenuo difensore della natura e dell'ambiente e nel 2006 ha dato vita alla Fondazione Principe Alberto di Monaco per proteggere il pianeta e promuovere lo sviluppo sostenibile su scala globale. È membro del Comitato di Sostegno del WWF e, tra le diverse lauree honoris causa, vanta anche quella in Ecologia Marina conferitagli dall’Università degli Studi di Palermo.

Il Sovrano di Monaco anche un appassionato sportivo e ha praticato attività come atletica (cross-country, giavellotto), pallamano, judo (cintura nera), nuoto (campione accademico), tennis, canottaggio, vela, sci, squash e scherma e calcio. Ha partecipato alla Parigi-Dakar nel 1985 e 1986 e ha preso parte per ben cinque volte ai giochi olimpici invernali nella specialità del bob (Calgary nel 1988, Albertville nel 1992, Lillehammer nel 1994, Nagano nel 1998 e Salt Lake City nel 2000). È Presidente della Federazione Monegasca di Nuoto, dello Yacht Club di Monaco, della Federazione Monegasca di atletica, del comitato d’Organizzazione dei Giochi per Piccoli Stati,  della Federazione Monegasca di Bobsleigh, della Federazione Monegasca di Pentathlon moderno. Presiede il Comitato Olimpico Monegasco e ricopre ruoli importanti nel Comitato Olimpico Internazionale.

Il Principe Alberto parla correntemente francese, inglese, italiano e tedesco.

(credit: Eric Mathon/Palais Princier)

Webradio

Planet
 
Radio Monte Carlo Jazz
 
RMC Hits
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su