05 Maggio 2025
Si è chiusa l'edizione 2025 di Euroflora. Radio Monte Carlo ha raccontato i momenti clou della manifestazione e tutte le curiosità grazie ai suoi collegamenti in diretta, dalla postazione all’ingresso del Palasport di Genova, ogni giorno dalle 13.00 alle 16.00 e nei fine settimana alle 10.00 alle 16.00.
Sono stati davvero numerosi gli ascoltatori che sono venuti a trovarci nella nostra postazione, hanno salutato i nostri speaker e respirato l'elettrizzante atmosfera delle dirette radio.
La XIII Edizione di Euroflora 2025 ha avuto come protagonista assoluta la “Natura” che si è presa tutto lo spazio possibile, con il tema della “Rinascita” a fare da filo conduttore. Ben 154 i giardini realizzati lungo i 4 chilometri dell’intera area espositiva, da piazzale Kennedy al Padiglione Blu. A spiccare sono state le indimenticabili, altissime palme della Florida, le azalee intrecciate del pistoiese, le splendide acidofile del Lago Maggiore, il nuovo ranuncolo pon pon dedicato a Giannina Gaslini, le piante succulente di specie rarissime e i bonsai di altissima qualità.
Sono stati consegnati i premi ai vincitori dei 254 concorsi, tra concorsi d’onore, tecnici ed estetici. Il Premio Speciale Giovanni Robiglio, destinato all’espositore che ha ottenuto il maggior numero di premi, è stato assegnato a Vivai Castagno & C. di Torino, storico espositore di Euroflora, presente sin dalla prima edizione del 1966. Per i premi alle Collettive Regionali, spicca in assoluto la Regione Liguria con 39 Primi Premi e tre Menzioni Speciali, la Regione Campania che ha collezionato in totale 19 premi e 3 menzioni speciali, le Marche con il Gran premio d’onore, 17 premi e una menzione Speciale per la capacità di ricreare un ambiente mediterraneo ricco di biodiversità, con una particolare attenzione all'antica filiera della seta, sottolineando il legame tra natura e artigianato. Antonio De Luca Farms vincitore del Gran Premio d’Onore per le grandi esposizioni estere ha collezionato 15 premi e menzioni. La Regione Piemonte – Collettiva Florovivaisti ha ricevuto complessivamente 19 Premi e quattro menzioni, tra cui una Menzione della Giuria per la composizione di particolare impatto, con una disposizione delle piante che rispetta le linee architettoniche e paesaggistiche.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293