Elliott Erwitt: Personae
Nelle sale del Castello Carlo V di Lecce, dal 21 aprile al 9 settembre, la ricca retrospettiva dedicata al grande fotografo
Elliott Erwitt Personae
RMC è radio ufficiale
E' il Castello Carlo V di Lecce a ospitare, dal 21 aprile al 9 settembre, un'emozionante retrospettiva dedicata al grande maestro della fotografia Elliott Erwitt.
Intitolata "Elliott Erwitt Personae", è curata da Biba Giacchetti e presenta una ricca rassegna delle immagini di Erwitt sia in bianco e nero che a colori: circa 170 scatti, che Erwitt ha selezionato personalmente dal suo archivio.
Autore amatissimo, Erwitt è considerato il fotografo della commedia umana e le sue immagini in bianco e nero sono vere icone della fotografia. Meno noti invece gli scatti a colori e specialmente le foto realizzate con lo pseudonimo di André S. Solidor, immagini irriverenti e critiche verso un certo mondo dell’arte contemporanea.
Tra i personaggi ritratti dal fotografo, ed esposti a Forlì, Marilyn Monroe, Che Guevara, Sophia Loren, John Kennedy, Arnold Schwarzenegger. Erwitt ha anche ripreso personaggi comuni, ritratti sempre con grande empatia ed eccezionale senso della composizione.