I Giochi Olimpici - Una storia lunga tremila anni
Una grande mostra presso la Fondazione Luigi Rovati a Milano, dal 26 novembre 2025 al 22 marzo 2026
In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 la Fondazione Luigi Rovati di Milano dà vita all'affascinante esposizione "I Giochi Olimpici. Una storia lunga tremila anni", in programma dal 26 novembre 2025 al 22 marzo 2026.
Radio Monte Carlo è radio ufficiale
La mostra è realizzata in coproduzione con il Museo Olimpico e il Musée cantonal d’archéologie et d’histoire (entrambi situati in Svizzera, nella città di Losanna), la mostra è curata da Anne-Cécile Jaccard e Patricia Reymond (Museo Olimpico), Giulio Paolucci (Fondazione Luigi Rovati) e Lionel Pernet (Musée cantonal d’archéologie et d’histoire).
Il percorso espositivo intreccia mondo antico e contemporaneo per raccontare come l’ideale olimpico abbia attraversato i secoli restando fedele ai suoi valori fondanti. Dalla Grecia, dove i giochi celebravano la pace e l’unità tra le città, alla visione educativa di Pierre de Coubertin, padre delle Olimpiadi moderne, emergono i principi di pace, inclusione, eccellenza e rispetto che ancora oggi animano lo spirito olimpico. Organizzata in cinque sezioni tematiche, la mostra crea un’inusuale relazione tra reperti antichi e oggetti che appartengono ai moderni Giochi Olimpici, svelando i legami che uniscono sport, arte e spiritualità. Un’attenzione particolare è dedicata al tema dell’inclusione, dai giochi antichi riservati a un’élite maschile di cittadini liberi fino alla parità di genere raggiunta a Parigi 2024, stabilita dal CIO, in un percorso che racconta l’evoluzione dei Giochi verso un ideale sempre più universale e condiviso