Sport. Le sfide del corpo
Appuntamento al Mart di Rovereto dal 1 novembre 2025 al 22 marzo 2026
Appuntamento al Mart di Rovereto, dal 1 novembre 2025 al 22 marzo 2026, con la mostra Sport. Le sfide del corpo che, attraverso centinaia di opere d’arte e materiali d’archivio racconta come le arti visive abbiamo rappresentato il corpo umano nella pratica sportiva.
Radio Monte Carlo è radio ufficiale
In esposizione le opere di 150 artisti per esplorare come la celebrazione del corpo muti attraverso i secoli, dalle figure classiche rappresentate in sculture, vasi, piatti e oggetti dell’antichità, a quelle moderne e contemporanee sulle tele, nelle grafiche, nei video e nelle fotografie del XIX e del XX secolo.
Sono 8 le sezioni tematiche: Le origini, Corpo a corpo, In squadra, Oltre il limite, Nell’acqua, Corpi volanti/corpi danzanti, Correre, Al freddo. Il percorso espositivo è arricchito anche da documenti, oggetti, trofei, fotografie, illustrazioni, pubblicità.
Tra le opere da ammirare i corpi in movimento e in azione fotografati da Eadweard Muybrudge e quelli statuari e vigorosi di Robert Mapplethorpe, quelli dinamici e più astratti di Umberto Boccioni e quelli meno eroici, come il lottatore acefalo di Marino Marini. Contemporanee sono le atlete del Team Olimpico Statunitense ritratte dal fotografo Fabrizio Ferri. Sua l’opera scelta come immagine guida della mostra.
Presenti i giochi di squadra, nelle opere di Massimo Campigli, Renato Guttuso, Annette Lemieux, Maurizio Cattelan o nelle fotografie che documentano la passione di Pier Paolo Pasolini per il calcio. L'ultima sezione è dedicata agli sport invernali.
La mostra continua fuori dal museo, attraverso un calendario multidisciplinare di appuntamenti tematici dal teatro, alla danza, al cinema.
Tutte le informazioni sul sito www.mart.trento.it