20 Gennaio 2025
Palazzo Reale a Milano ospita, dal 21 gennaio al 18 maggio 2025 la mostra “George Hoyningen-Huene. Glamour e avanguardia” per celebrare, a 125 anni dalla nascita, uno dei pionieri della fotografia di moda.
Radio Monte Carlo è radio ufficiale
Curata da Susanna Brown, per oltre dodici anni curatrice del Victoria & Albert Museum di Londra, l’esposizione – prima assoluta in Italia - si compone di oltre 100 fotografie, distribuite in 10 sezioni, con stampe al platino che esaltano lo stile elegante e sobrio del fotografo, oltre a sottolineare il suo uso innovativo delle tecniche di stampa e le influenze artistiche che ne segnarono il lavoro.
L’esposizione ripercorre tematicamente la carriera di George Hoyningen-Huene (San Pietroburgo 1900 – Los Angeles 1968), figlio di un’americana e di un barone estone, che dopo la rivoluzione d’ottobre lascia la Russia e scappa con la famiglia a Londra, prima di trasferirsi nel 1920 a Parigi, dove entra a far parte della cerchia ristretta di Man Ray, con il quale collabora attivamente, e frequenta alcuni artisti surrealisti come Salvador Dalì, Lee Miller, Pablo Picasso, Paul Eluard e Jean Cocteau.
George Hoyningen-Huene è tra i primi negli anni 20 e 30 a catturare lo stile delle case di moda haute couture di Parigi, tra cui Chanel, Balenciaga, Schiaparelli e il gioielliere Cartier. In particolare, come capo fotografo di Vogue Francia, carica che ricoprì dal 1926 al 1936, Hoyningen-Huene si impose come uno degli autori di punta del panorama del tempo, realizzando con spirito innovativo servizi caratterizzati da un’estetica influenzata dall’arte classica e dal Surrealismo.
LE SEZIONI
La mostra prende avvio da una prima sala introduttiva, "George Hoyningen-Huene: Visioni di un’epoca", che presenta fotografie con annotazioni a mano e dati per catalogazioni. Segue la sezione "Tra Jazz e Ballets Russes: sogni di bellezza nella Ville Lumière", con foto che testimoniano il vivace contesto culturale dell’epoca, tra cui quelle scattate ai Ballets Russes di Diaghilev, a Serge Lifar e Olga Spessivtzeva che danzano con i costumi disegnati da Giorgio De Chirico, o a Josephine Baker e Jean Barry che ballano al ritmo del jazz.
"La moda mare e il fascino del corpo ideale" raccoglie una serie di foto che raccontano la moda del tempo, come Divers, che immortala i fotografi Horst P. Horst e Lee Miller di spalle in uno dei più iconici scatti di moda del XX secolo, scelto da Anna Wintour tra i suoi cinque preferiti della lunga storia di Vogue. Una piccola sezione è dedicata ai viaggi, "Miraggi di luce: l’odissea visiva di Huene",che Hoyningen-Huene realizzò tra Tunisia, Algeria, Egitto e Grecia.
Corpi avvolti da drappeggi e scolpiti dalla luce in pose quasi scultoree sono al centro di "Riflessi di antichità", sezione che testimonia la fascinazione del fotografo per la bellezza ideale e le proporzioni perfette dell’arte classica. "Modelle senza tempo: nuove icone della modernità" raccoglie le opere che hanno consacrato l’autore tra i più importanti professionisti dell’epoca, quelle dedicate alle sue muse più celebri, come Agneta Fischer e Lee Miller, poi divenuta anche lei fotografa.
Hoyningen-Huene guardò al Surrealismo tanto da trasportarne alcuni elementi nel suo lavoro. Un’integrazione raccontata nella sezione "L’essenza del sogno: Huene, Chanel e l’influenza del Surrealismo".
"Sculture di luce: il nudo maschile tra classico e moderno" è anche il titolo della sezione che segna il passaggio di testimone a Vogue tra lui e Horst, quando Hoyningen-Huene nel 1936 si trasferisce a New York a capo della redazione di Harper’s Bazaar. Dieci anni dopo, nel 1946, è a Hollywood, dove raggiunge gli amici Man Ray e Max Ernst e si afferma come ritrattista dei divi.
"La moda di Harper’s Bazaar" mostra fotografie e riviste d’archivio che testimoniano la rivoluzione che il lavoro di George Hoyningen-Huene portò nel mondo della moda. Charlie Chaplin, Greta Garbo, Ava Gardner, Katharine Hepburn sono solo alcune delle star che Huene ha immortalato e che in mostra sono raccolte nell’ultima sezione "Hollywood e l’incanto del cinema".
Tutte le informazioni sul sito www.palazzorealemilano.it
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293