Earth's Memory - I ghiacciai, testimoni della crisi climatica

Dal 17 giugno al 18 novembre il Forte di Bard, in Valle d'Aosta presenta in anteprima mondiale i risultati del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”

E' il suggestivo Forte di Bard, in Valle d’Aosta, a ospitare dal 17 giugno al 18 novembre 2022 la mostra "Earth's Memory - I ghiacciai, testimoni della crisi climatica" che presenta, in anteprima mondiale, i risultati del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”, viaggio fotografico-scientifico ideato e diretto dal fotografo Fabiano Ventura. In 13 anni di appassionato lavoro, Ventura documenta e mostra  gli sconvolgenti effetti dei cambiamenti climatici sul pianeta.

Radio Monte Carlo è radio ufficiale

La mostra fa vedere in modo inequivocabile quali siano gli effetti del riscaldamento globale sugli ecosistemi, mettendo a confronto immagini contemporanee dei ghiacciai e le identiche inquadrature (immortalate dai grandi maestri del passato) prima della crisi climatica.  

Fabiano Ventura ha condotto 8 spedizioni sui maggiori ghiacciai montani della Terra (Karakorum , Caucaso, Alaska, Ande, Himalaya e Alpi. L'esposizione accoglie le immagini frutto di questi viaggi insieme dati scientifici raccolti durante le spedizioni,  presentati con le più moderne tecniche di interactive design e data visualization: proiezioni su grande schermo, video-installazioni e immagini immersive che consentono al visitatore di addentrarsi nel magico mondo dei ghiacci e nel complesso tema dei cambiamenti climatici. Completano l’esposizione i video delle spedizioni e le interviste ai vari ricercatori coinvolti, le collezioni di abbigliamento di ieri e oggi, le raccolte di documenti e mappe di valore storico-scientifico.

La mostra occupa più spazi all’interno del Forte di Bard per circa 700 mq: nelle Cannoniere, accanto ai confronti fotografici vengono proiettati i video delle spedizioni e le interviste ai protagonisti del progetto e presentati i dati scientifici attraverso tool di data visualization realizzate dall’ESA (Agenzia Spaziale Europea).

Da ammirare anche una preziosa selezione di mappe e documenti storici sulle prime esplorazioni geografiche; una grande immagine iconica che rappresenta ogni catena montuosa, esempi di abbigliamento alpinistico storico e moderno. A disposizione dei visitatori 5 tavoli con 15 monitor con gli approfondimenti e il backstage. L’antica cappella militare ospiterà confronti fotografici in formato panoramico allestiti su strutture semicircolari ad effetto immersive.

"La mostra Earth's Memory nasce dalla volontà di condividere uno straordinario percorso – dice Fabiano Ventura – composto da varie fasi: dalle ricerche d’archivio sulle fotografie, le carte geografiche e i diari di viaggio dei primi esploratori alla definizione degli itinerari in grado di rintracciare gli esatti punti fotografici storici, dalle emozioni vissute esplorando nuovi orizzonti all’indignazione provata di fronte a un paesaggio drammaticamente stravolto. Fino al bisogno di trasmettere l’idea che in questi anni ho maturato con forza: l’uomo è un abitante della terra e non è estraneo alla natura. Salvaguardarla vuol dire salvaguardare noi stessi come specie e come umanità. L’abbandono di una visione totalmente antropocentrica, che sembra quasi una banalità, è diventata una delle sfide più importanti del nostro tempo. L’obiettivo è offrire un apporto alla conoscenza e alla presa di coscienza, oggi più che mai necessarie. I confronti esposti rappresentano i cambiamenti avvenuti in un breve arco temporale e al tempo stesso lasciano una testimonianza e un monito per le generazioni future".

La mostra ha  il patrocinio dell’UNESCO e vanta una collaborazione scientifico divulgativa con l’ESA (European Space Agency). 

Tutte le informazioni sul sito www.fortedibard.it

Webradio

Radio Monte Carlo Jazz
 
RMC Hits
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
Planet
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su