Napoléon. Andrea e Paolo Ventura

Al Forte di Bard di Aosta, dall'11 marzo al 5 giugno, una doppia esposizione che esplora la complessa figura di Napoleone

Il Forte di Bard ad Aosta ospita, dall'11 marzo al 5 giugno 2022 l'esposizione "Napoléon - Andrea e Paolo Ventura". Si tratta di una duplice esposizione imperniata sulla figura di Napoleone. Bonaparte ha un importante legame storico con il Forte di Bard: difatti lo assediò, lo espugnò e lo fece radere al suolo. Ed è da questi fatti che parte la riflessione a due voci di Andrea e Paolo Ventura, artisti, fotografi e fratelli, che presentano due distinti progetti nell’ambito della mostra.  

 Radio Monte Carlo è radio ufficiale

Il lavoro di Andrea Ventura è intitolato "Epidemics of Nostalgia", centrato sul tema della narcolessia, un fenomeno con caratteristiche di nostalgia dalla propria casa/patria, molto diffuso tra le fila degli eserciti di Napoleone impegnati sui fronti europei all’inizio dell’Ottocento. Paolo Ventura si è ispirato invece all’assedio del Forte di Bard avvenuto nel maggio del 1800 da parte delle truppe francesi, per realizzare una serie di tredici nuove ed inedite opere. 

A essere raccontato è il mito napoleonico delle grandi battaglie e della Grande Armée, composta da migliaia e migliaia di soldati, ragazzi e adulti di ogni parte d’Europa che hanno combattuto in Italia, in Austria, in Germania, in Ungheria, in Polonia, in Russia, al comando di un solo uomo: Napoleone Bonaparte. I fratelli gemelli Ventura (Andrea è pittore, Paolo fotografo) attingono ai racconti di guerra narrati in famiglia e raccontano, ciascuno con il proprio stile e la propria sensibilità, quel tragico periodo. Mettendo in primo piano, protagonisti,  i soldati, ma anche se stessi, calati in atmosfere a metà tra il reale e l’onirico.

«Nel momento in cui abbiamo immaginato di realizzare al Forte di Bard un’esposizione dedicata ad Andrea e a Paolo Ventura, quale estremo grido di denuncia nei confronti della follia della guerra, mai avremmo pensato che la guerra potesse arrivare così vicino a noi, con ancora un nuovo fronte - spiega la Presidente del Forte di Bard, Ornella Badery -. È molto difficile trovare le parole, ma confidiamo che il momento sia opportuno, una volta di più, per denunciare gli orrori, fisici e psicologici, che la guerra produce e rinnegare questo strumento quale elemento di risoluzione dei conflitti».

 Tutte le informazioni sul sito www.fortedibard.it

Webradio

Radio Monte Carlo Summer
 
Radio Monte Carlo Jazz
 
RMC Hits
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
Planet
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su