IllusiOcean, il mare che non ti aspetti

Un'affascinante mostra interattiva racconta la tutela dell’ecosistema marino attraverso il linguaggio delle illusioni. Da ammirare fino al 31 gennaio 2022 presso l’Università di Milano-Bicocca

Il mare, la sua profonda bellezza e la necessità di tutelarlo sono gli affascinanti temi della mostra interattiva e multimediale "IllusiOcean, il mare che non ti aspetti", in calendario all’Università di Milano-Bicocca fino al 31 gennaio 2022.

L'idea ispiratrice dell'esposizione (ideata e coordinata da Paolo Galli, docente di ecologia dell’Ateneo, e realizzata in collaborazione con Mondadori Media e Museo Nazionale del Cinema di Torino) è quella di raccontare la suggestiva biodiversità del mare e i segreti del suo meraviglioso ecosistema attraverso il linguaggio delle illusioni.

Grazie alla collaborazione con Mondadori Media, da fine ottobre la mostra sarà fruibile anche online, in esclusiva sul sito di Focus. L’esperienza con “IllusiOcean” non si limita alla mostra. Durante tutto il periodo dell’esposizione Focus e Focus Junior offriranno infatti un ricco programma di iniziative, approfondimenti e curiosità sui temi sviluppati dalla mostra, per sensibilizzare i lettori sul mondo marino.  

Tre sono le aree tematiche in cui si articola il percorso della mostra, vero e proprio viaggio alla scoperta di meraviglie e sorprese.

La prima area espositiva grazie a visori in 3D permette di esplorare le bellezze della barriera corallina, immergersi virtualmente nei fondali delle Maldive, fluttuare tra le meduse (niente paura, sono realizzate in vetro di Murano) della suggestiva Stanza degli Specchi. La stanza “Mare sotto i Riflettori, il cinema racconta gli oceani” fa invece conoscere tutta la magia del cinema sottomarino, attraverso filmati, oggetti e curiosità uniche.  E' dedicato ai bambini il “Labirinto dei segreti marini”  

La seconda area della mostra ospita 30 gigantografie, scattate da alcuni tra i più grandi esperti di fotografia subacquea e dedicate a illustrare le suggestive illusioni create dalla natura nei nostri oceani.       

La terza area ospita i lavori svolti dagli studenti dei Licei scientifici Vittorio Veneto di Milano e Luigi Cremona di Milano e dell’Istituto tecnico agrario Emilio Sereni di Roma.  

La mostra è gratuita e aperta  tutti i venerdì dalle 11 alle 18 e al sabato, per due volte al mese, negli stessi orari, presso la Galleria della scienza. Per accedere è necessaria la prenotazione sul sito illusiocean.it e la presentazione del green pass all’ingresso.     
 

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su