26 Marzo 2015
Si devono proprio alle donne alcune delle invenzioni che utilizziamo quotidianamente. Alcune sono di vitale importanza, come le scale antincendio o l’energia solare per le abitazioni, altre meno, ma sono rimaste ugualmente nella storia, come il gioco del Monopoli. Non tutti direbbero che dietro a caloriferi e riscaldamento centralizzato ci sia l’idea diuna donna, eppure grazie alle geniali intuizioni femminili è proprio così.
Sono esistite fisiche, matematiche, scienziate che hanno creato qualcosa destinato a durare fino ai giorni nostri. La dottoressa Grace Murray Hopper ad esempio, scienziata informatica e ammiraglio della marina militare americana, inventò il primo software per computer, Josephine Cochrane invece nel 1887 progettò il primo modello di lavastoviglie.
Donne con origini profondamente diverse, che hanno abbattuto le barriere imposte dai canoni socio-culturali della loro epoca, e che in comune hanno avuto la capacità di dimostrare quanto i due sessi godano delle stesse abilità: capaci di dimostrare l’uguaglianza intellettuale con progetti rimasti nella storia.
Ecco una gallery con alcune delle invenzioni più importanti realizzate dalle donne nei secoli scorsi e nella nostra epoca.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293